immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | pala d'altare, elemento d'insieme |
titolo | Adorazione Bentivoglio |
soggetto | sacra famiglia, angeli, i Santi Agostino e Francesco, il committente Anton Galeazzo Bentivoglio e Alessandro Bentivoglio in veste di pastore |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 08 00064669 |
localizzazione | Italia, Emilia Romagna, BO, Bolognavia Belle Arti, 56 |
contenitore | convento, gesuita, Pinacoteca Nazionale di Bologna, ex convento di Sant'Ignazio, via Belle Arti, 56, Pinacoteca Nazionale di Bologna |
datazione | sec. XV ; 1498 (ca.) - 1499 (ca.) [analisi storica; analisi stilistica bibliografia] |
autore | Raibolini Francesco detto Francesco Francia (1450 ca./ 1517), |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | alt. 234, largh. 193, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Soggetti sacri: Adorazione del Bambino. Personaggi: Madonna; Gesù Bambino; San Giuseppe; Sant'Agostino; San Francesco d'Assisi. Figure maschili: Antonio Galeazzo Bentivoglio; Alessandro Bentivoglio. Figure: angeli. |
notizie storico-critiche | l'opera, originariamente nell'altar maggiore di patronato Bentivoglio in S.Maria della Misericordia a Bologna, dopo le soppressioni napoleoniche fu portata a Brera il 3 giugno 1809 e restituita a Bologna il 25 novembre 1816 su richiesta dell'Appiani. Era stata dipinta in due mesi, come dichiara ancora la scritta presente sull'ancona, tuttora in loco: commissionata dal protonotario apostolico Anton Galeazzo Bentivoglio al ritorno da un pellegrinaggio in Terra Santa (ottobre 1498), essendo la predella del complesso pittorico datata 1499 (Lorenzo Costa, Adorazione dei Magi, Milano, Pinacoteca di Brera; lo stesso Costa eseguì anche la cimasa tripartita con Cristo risorto tra la Vergine annunciata e l'angelo annunciante, tuttora al suo posto oiginario in chiesa, assieme all'ancona), i due mesi impiegati per l'esecuzione dell'intera opera andranno circoscritti tra la fine del 1498 e l'inizio dell'anno successivo. Oltre al ritratto del committente in veste di pellegrino sulla sinistra, sono stati riconosciuti i ritratti di Alessandro Bentivoglio (il pastore con la corona di quercia sulla destra, erroneamente identificato in passato come il poeta Girolamo Casio) e quelli di sua moglie Ippolita Sforza (Maria) e del figlio Sforza (Gesù bambino): Reggiani Rajna (1951) |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Italia, Emilia Romagna, BO, Bologna; luogo di collocazione successiva: Italia, Emilia Romagna, BO, Bologna; luogo di collocazione successiva: Italia, Lombardia, MI, Milano |
bibliografia | Pinacoteca Nazionale( 2004)p. 364 |
definizione | pala d'altare |
regione | Emilia Romagna |
provincia | Bologna |
comune | Bologna |
indirizzo | via Belle Arti, 56 |
ente schedatore | R08 |
ente competente | S08 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Cammarota G.P.; Funzionario responsabile: Cammarota G.P.; Trascrizione per informatizzazione: Ghelfi B. (2003); Aggiornamento-revisione: ARTPAST - Giuliani E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2001 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 44.497760 |
longitudine | 11.352678 |