Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Adorazione dei Magi, in presenza di Sant'Elena di Negretti Jacopo detto Palma il Vecchio (1480 ca./ 1528), a Milano

L'opera d'arte Adorazione dei Magi, in presenza di Sant'Elena di Negretti Jacopo detto Palma il Vecchio (1480 ca./ 1528), - codice 03 00180124 di Negretti Jacopo detto Palma il Vecchio (1480 ca./ 1528), si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
titoloAdorazione dei Magi, in presenza di Sant'Elena
soggettoadorazione dei Re Magi con Sant'Elena
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00180124
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, Milanovia Brera, 28
contenitorepalazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera
datazionesec. XVI ; 1525 (ca.) - 1526 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia]
autoreNegretti Jacopo detto Palma il Vecchio (1480 ca./ 1528),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 470, largh. 260,
condizione giuridicaproprietà Stato, Pinacoteca di Brera
dati analiticiNR (recupero pregresso)NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa scena rappresentata segue fedelmente il racconto evangelico ad eccezione dell'inserimento al centro della scena della figura di Sant'Elena. La motivazione è prima di tutto nel titolo della chiesa (Snt'Elena in isola): la pala doveva essere collocata sull'altare maggiore. L'atto di allogazione era avvenuto in presenza del priore del Convento di Sant'Elena, il benedettino olivetano fra' Luca de Rodigio: il suo coinvolgimento in prima persona ha qualche peso nella definizione del programma iconografico. Sant'Elena è la madre di Costantino, l'imperatore che darà la pace alla cristianità (313); la Santa è pura colei che ritroverà la vera Croce. La sua presenza all'adorazione dei Re Magi rimanda al destino del Bambino, all'inizio dunque di quella redenzione dell'umanità che termina sulla Croce, che la Santa sostiene proprio sopra il Bambino in evidenza e al centro della composizione, e con la Resurrezione. Le fattezze della figura di Sant'Elena hanno un'evidenza ritrattistica tale da suggerire l'ipotesi che restituiscano la fisionomia della committente. Per l'atto di allogazione del dipinto cfr. Rylands, 1988 che lo trascrive (Venezia, Biblioteca Correr, M.S.P.D. 307, c. I)
altra localizzazioneluogo di provenienza: Veneto, VE, Venezia; luogo di collocazione successiva: Lombardia, MI, Milano; luogo di collocazione successiva: Lombardia, MI, Milano; luogo di collocazione successiva: Lombardia, VA, Venegono Inferiore
committenzaMalipiero Orsa vedova Simone Malipiero (1525)
bibliografiaPinacoteca Brera( 1990)v. III, pp. 442-445, n. 222
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzovia Brera, 28
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pardini M.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: De Francesco A. (1999); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cresseri M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006
latitudine45.468396
longitudine9.173009

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia