immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
titolo | Alla fonte |
soggetto | paesaggio |
tipo scheda | OA_2.00 |
codice univoco | 12 00489462 |
localizzazione | RM, Romaviale Belle Arti 131 |
contenitore | palazzo, espositivo, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, viale Belle Arti 131, depositi |
datazione | XIX ; 1865 (ca.) - 1865 (ca.) [bibliografia] |
autore | Fontanesi Antonio (Milano 1814 - Milano 1886), |
materia tecnica | olio su tela |
misure | alt. 50, largh. 71, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Galleria Nazionale d'Arte Moderna |
dati analitici | paesaggio con figura china a cogliere l'acqua da uno stagno |
notizie storico-critiche | Il dipinto, esposto alla promotrice di Torino del 1892 dove fu acquistata, rappresenta una variante del tema della donna accovacciata a raccogliere l'acqua da una fonte, più volte replicato da Fontanesi alla metà degli anni Sessanta. Il dipinto è assai prossimo a "Donna alla fonte" della Galleria d'Arte Moderna di Torino, databile allo stesso periodo, cioè intorno al 1865; in entrambi è presente la ricorrente figura della donna che coglie l'acqua, posta esattamente al centro della composizione, ma mentre nel dipinto in esame essa è incorniciata da due arbusti che tagliano ortogonalmente lo spazio orizzontale del paesaggio, nella variante di Torino è presento solo l'albero a destra. Le cadenze classiche della figura, e la composizione razionale della scena rivelano l'intreccio tra istanze romantiche e ricerca verista che segnano la poetica dell'artista, lasciando intravedere il legame sempre più stretto che lega l'artista alle ricerche della scuola di Barbizon con cui egli aveva avuto contatti più o meno diretti. Il tema del potere demiurgico dell'acqua come fonte miracolosa di rinascita fisica e spirituale, è uno dei prediletti dell'artista emiliano, che traspone nei suoi paesaggi allucinanti e onirici, quel senso di misticismo che raggiunge l'esito più compiuto nel dipinto, ora ad Aosta, rinvenuto nel 1989 nel Castello Savoia di Sarre, "Altacomba, ricordo della fontana delle Meraviglie", del 1864, rappresentante il Lago del Bourget in Savoia.Lo studio per l'acquaforte "Alla fonte" (una versione si trova alla Civica Raccolta di Stampe di Milano, lo studio alla Galleria d'Arte Moderna di Torino), che presenta la medesima figura di donna china a cogliere l'acqua, potrebbe rappresentare il prototipo anche per i dipinti di cui si è parlato; tuttavia, cercare precedenze cronologiche nelle opere di Fontanesi si rivela inutile, poiché il suo metodo artistico era basato sulla ripetizione di motivi e modelli collaudati che il pittore ricomponeva in ogni opera in un nuovo insieme. |
altra localizzazione | provenienza: To, Torino |
bibliografia | Bernardi( 1968)p.6; Faldi, Mantura( 1977)p.33; Ursino( 2006)n. 4.17, p. 144 |
definizione | dipinto |
regione | Lazio |
provincia | Roma |
comune | Roma |
indirizzo | viale Belle Arti 131 |
ente schedatore | S51 |
ente competente | S51 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Biscaglia M.; Funzionario responsabile: Compilatore scheda: Piccioni, M.; Funzionario responsabile: Piantoni G.Frezzotti, S. |
anno creazione | 1995; 2011 |
latitudine | 41.916344 |
longitudine | 12.482229 |