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Opera d'arte Ammostatore/ Pigiatore d'uva/ Bacchino di Bartolini Lorenzo (1777/ 1850), a Firenze

L'opera d'arte Ammostatore/ Pigiatore d'uva/ Bacchino di Bartolini Lorenzo (1777/ 1850), - codice 09 00337786 di Bartolini Lorenzo (1777/ 1850), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in monastero, benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, chiesa e monastero di S. Niccolò di Cafaggio, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, sala delle Toscane, al centro
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bene culturalestatua
titoloAmmostatore/ Pigiatore d'uva/ Bacchino
soggettoBacco giovane
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00337786
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Ricasoli, 58/60
contenitoremonastero, benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, chiesa e monastero di S. Niccolò di Cafaggio, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, sala delle Toscane, al centro
datazionesec. XIX ; 1817 (ca) - 1820 (ca) [analisi stilistica]
autoreBartolini Lorenzo (1777/ 1850),
materia tecnicagesso/ modellatura
misurecm, alt. 130,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiFanciullo nudo con la mano sinistra sul fianco, in piedi su di un tino ricolmo d'uva. La statua è chiodata per la trasposizione in marmo.Personaggi: Bacco fanciullo. Attributi: (Bacco) uva e pampini. Oggetti: tino.
notizie storico-criticheSebbene Schianta ricordi che Bartolini cominciò il modello dopo l'arrivo da Carrara, si propone una datazione successiva, seppure di poco, all'arrivo a Firenze di Ingres (1819) ed alla sua rinnovata dimestichezza con Bartolini che segnò l'evoluzione verso il purismo della maniera dello scultore. La grazia infantile delle fattezze e la tenerezza delle carni del fanciullo sono infatti un riflesso dell'interesse di Bartolini per la scultura del Quattrocento toscano. L'opera, eseguita come modello pronto da offrire al probabile committente, ottenne un notevole successo, anche di critica. Alla prima redazione in marmo (1827) per Alexandre Gorgier, identificabile con quello dell'Ermitage, seguì quella per Tosio Martinengo, del 1844. Nello studio dello scultore, probabilmente dopo la sua morte, furono eseguite poi altre redazioni in marmo, e in gesso.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaTinti M.( 1936)v. II, pp. 38-39, n. XXXI; Scultura XIX( 1984)pp. 36-37; Lorenzo Bartolini( 2011)pp. 258-9
definizionestatua
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Ricasoli, 58/60
rapportoRAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: modello, Autore opera finale/originale: Bartolini Lorenzo, Data opera finale/originale: , Collocazione opera finale/originale: Russia/ San Pietroburgo/ Museo Ermitage; Brescia/ Pinacoteca,
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bietoletti S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Boschi B. (2001); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bellini F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Rensi A. (2013), Referente
anno creazione1995
anno modifica2006; 2013
latitudine43.777215
longitudine11.258900

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