immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | scultura, opera isolata |
titolo | Amor materno |
soggetto | figura femminile con bambina |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00128976 |
localizzazione | Italia, Piemonte, VB, Verbania, Pallanza-Intravia Ruga, 44 |
contenitore | palazzo, museo, Palazzo Viani Dugnani, via Ruga, 44, Museo del Paesaggio |
datazione | sec. XIX ultimo quarto; 1885 - 1897 [analisi stilistica] |
autore | Troubetzkoy Paolo (1866/ 1938), |
materia tecnica | gesso/ modellatura |
misure | alt. 85, largh. 100, prof. 90, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Museo del Paesaggio |
dati analitici | La giovane donna, seduta, tiene in grembo una bambina, circondata con le braccia e baciandola sul capo. La bambina, semisdraiata, poggia il capo sul petto della madre. La donna indossa un abito con ampie maniche, corte al gomito; i capelli, morbidi intorno al viso, sono raccolti in crocchia sulla nuca. La bambina indossa un ampio abito, con maniche gonfie, a palloncino.Soggetti profani. Ritratti. Figure: donna; bambina. Abbigliamento. |
notizie storico-critiche | La riproduzione in bronzo di questo gruppo è conservata presso la Galleria d'Arte Moderna di Roma, che l'acquistò alla Mostra della Secessione, Roma, 1913. L'esemplare romano reca la firma "Paul Troubetzkoy" e la data 1911. L'opera è nota anche come "Amor materno", a tale proposito citiamo una dichiarazione di Troubetzkoy riportata nella monografia di R. Giolli, p. 7: "...non mette titoli ai miei lavori. Per identificare l'opera nel catalogo dell'esposizione, scrivo sul cartellino: "madre con bambina...e non mai l'Amor materno". Prosegue Giolli: "Nell'abbraccio affettuoso della mamma con la bimba ch'egli ci mostra (guardate il bel gruppo che dalla prima Secessione romana è passato nella nostra Galleria Nazionale d'arte Moderna) c'è bene tutto il senso dell'amore materno: e anche il Troubetzkoy lo sa. Ma c'è ad interpretare un momento della vita: non ad estrarre dalla vita qualcosa di prestabilito da volutamente sottolineare, com'era moda delle contaminazioni romantiche" (IB, p.8). L'esecuzione del gesso precede di alcuni anni la data apposta sul bronzo di Roma, essendo riprodotta in una rivista del 1900 (Emporium). L'opera, collocabile nella produzione giovanile milanese dello scultore (1885-97) potrebbe avere relazione con l'altro gruppo di grandi dimensioni, il pittore Pasini con la figlia, chiamato impropiamente "Affetto paterno". Inventari: GT, 1977, n. T 139. Restauro eseguito nel 1976 dallo scultore G. Taverna di Torino: "rinforzata internamente e restaurato panneggio a d." (v. Q. A. Taverna, n. 133). Bibliografia: R. Giolli, P. Troubetzkoy, Milano, 1913, pp. 8, 24. Mostre: New York, 1911, n.56; Chicago, 1912; St. Louis, 1912, n. 47; Toledo (USA), 1912, n. 47; Roma, 1913, Secessione. Per una bibliografia aggiornata si confronti: "Paolo Troubetzkoy 1866-1938" a cura di G. Piantoni e P. Venturoli, catalogo della mostra, Torino, 1990. |
bibliografia | Giolli R.( 1913)pp. 8, 24 |
definizione | scultura |
regione | Piemonte |
provincia | Verbano-Cusio-Ossola |
comune | Verbania |
localita | Pallanza-Intra |
indirizzo | via Ruga, 44 |
rapporto | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: bozzetto, Autore opera finale/originale: Troubetzkoy Paolo, Data opera finale/originale: , Collocazione opera finale/originale: RM/ Roma/ Galleria d'Arte Moderna, |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Sassi L.; Funzionario responsabile: Venturoli P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Caboni E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Caboni E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1989 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 45.922875 |
longitudine | 8.551277 |