immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
titolo | Assunta Passerini |
soggetto | assunzione della Madonna |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00228545 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazza Pitti, 1 |
contenitore | palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, piazza Pitti, 1, Galleria Palatina e Appartamenti Reali, sala dell'Iliade |
datazione | sec. XVI secondo quarto; 1526 (ca.) - 1526 (ca.) [documentazione] |
autore | Andrea del Sarto (1486/ 1530), |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | alt. 362, largh. 209, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Soggetti sacri. Personaggi: San Nicola di Bari; Santa Margherita da Cortona; Madonna; Apostoli. Figure: angioletti. Abbigliamento: all'antica; contemporaneo. Attributi: (apostolo) libro; (San Nicola) sfere; (Santa Margherita) rosario. Paesaggi: rocce; nuvole. Oggetti: libro; sarcofago; bastone. |
notizie storico-critiche | Nel contratto stipulato nel 1526 erano stabiliti il prezzo (155 fiorini) e il soggetto. Sull'altare della chiesa di Sant'Antonio dei Servi di Cortona fu collocata una copia (oggi nel duomo di Cortona). Nel 1639 entrava a far parte della collezione del Granduca Ferdinando II. Preciso riferimento alla committente Margherita Passerini è la beata Margherita da Cortona (beatificata da Leone X nel 1515) raffigurata in primo piano. La composizione riprende in parte quella dell' Assunta " Panciatichi"; la scarsità dei disegni preparatori e le indagini riflettografiche suggeriscono che Andrea del Sarto riutilizzasse in parte i disegni eseguiti per l'Assunta "Panciatichi". Lo Shearman sostiene che la testa dell' apostolo al centro della composizione sia l'autoritratto dell'artista. Capretti mette in evidenza che l'opera era destinata all'altar maggiore di Santa Maria fuori Cortona, i servi di Maria abbandonarono il Convento nel 1553 per ragioni militari e si trasferirono in Sant'Antonio. I recenti studi sottolineano che la pala derivi abbastanza fedelmente dall'"Assunta Panciatichi" con poche varianti: Santa Margherita e San Nicola, che sostituiscono due apostoli, Capretti fa notare la presenza di San Nicola in riferimento al padre o al figlio morto della committente. La pala fu collocata nella sala Giove nel 1782 e, successivamente nella sala dell'Iliade. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, AR, Cortona; luogo di provenienza: Toscana, AR, Cortona; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
committenza | Passerini Margherita (1515 ca.) |
bibliografia | Andrea Sarto( 1986)pp. 140-142, n. XV; Shearman J.( 1965)V. II, pp. 268-269; Palazzo Pitti( 1988)p. 41; Galleria Palatina( 2003)p. 51; Margherita Cortona( 1988)pp. 177-180; Bracci U./ Ciatti M./ Tortorelli A.( 1987); Natali A./ Cecchi A.( 1989)p. 110 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazza Pitti, 1 |
rapporto | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: derivazione con varianti, Opera finale/originale:dipinto, Soggetto opera finale/originale: Assunta Panciatichi, Autore opera finale/originale: Andrea del Sarto, Data opera finale/originale: , Collocazione ope |
ente schedatore | S17 |
ente competente | S417 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Fumi Cambi Gado F.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Cialdai S. (2006); Aggiornamento-revisione: Capretti E. (1991), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Capretti E. (1991), |
anno creazione | 1987 |
anno modifica | 1991; 1991; 2006 |
latitudine | 43.765656 |
longitudine | 11.249350 |