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bene culturale | dipinto, opera isolata |
titolo | Bagno di Diana |
soggetto | nudo femminile |
tipo scheda | OA_2.00 |
codice univoco | 12 00489466 |
localizzazione | RM, Romaviale Belle Arti 131 |
contenitore | palazzo, espositivo, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, viale Belle Arti 131, depositi |
datazione | XIX ; 1867 (ca.) - 1867 (ca.) [bibliografia] |
autore | Fontanesi Antonio (Milano 1814 - Milano 1886), |
materia tecnica | olio su cartone |
misure | alt. 35, largh. 22, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Galleria Nazionale d'Arte Moderna |
dati analitici | STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Identificazione: timbro, Quantità: 1, Posizione: tergo, ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Identificazione: cartellino, Quantità: 1, Posizione: tergo, Descrizione : cartellino a stampa della mostra di Fontanesi a Reggio Emilia, |
notizie storico-critiche | Come testimoniato da Marco Calderini, ne "Il bagno di Diana" (acquistato dallo Stato dalla Galleria Pisani nel 1913-14), con tutta probabilità, può essere riconosciuta l'opera che fu commissionata al pittore da Cristiano Banti in occasione di una sua visita a Fontanesi a Ginevra (cfr. Calderini, 1901). Un termine "ante quem" per la datazione del dipinto, può essere individuato nel 1867 quando il pittore emiliano fu ospite di Banti. Se i soggiorni fiorentini di Fontanesi non mancarono di lasciare un segno sulla cultura pittorica locale - come evidente, del resto, nell'opera di Banti - il pittore non sembra restare impressionato dalle sperimentazioni macchiaiole; nel dipinto si avverte piuttosto una ricerca di effetti luministici basata sull'esempio dei paesaggisti inglesi, studiati nelle gallerie londinesi durante il soggiorno inglese del 1866 (cfr. Ballerini, 1980). Le influenze turneriane, soprattutto evidenti nel colore sfaldante, nella luminosità vibrante, nelle atmosfere dorate, rappresentano altresì un ulteriore terreno di conferma per una datazione attestabile entro il 1867. La tematica, tuttavia, si lega, come in altre opere fontanesiane, all'esempio di Corot, anche se il tema è stato ripreso più volte da Fontanesi, come nelle acqueforti "Donne al bagno" e soprattutto "Il bagno" (1870-76 ca., Museo Civico di Torino), in cui la posa del nudo femminile ricorda da vicino quella del "Bagno di Diana" anche se specchiata. |
altra localizzazione | provenienza: Fi, Firenze; collocazione successiva: Fi, Firenze; collocazione successiva: Mi, Milano |
bibliografia | Calderini( 1901)p. 282; Cronaca delle Belle Arti( 1914); Fleres( 1932)p. 17; Bernardi( 1933)p.246; Lavagnino( 1961); Carrà( 1966); Ballerini( 1980)p.39; Del Guercio( 1982) |
definizione | dipinto |
regione | Lazio |
provincia | Roma |
comune | Roma |
indirizzo | viale Belle Arti 131 |
ente schedatore | S51 |
ente competente | S51 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Biscaglia M.Compilatore scheda: Piccioni, M.; Funzionario responsabile: Compilatore scheda: NR; Funzionario responsabile: Piantoni G.Frezzotti, S. |
anno creazione | 1996; 2011 |
latitudine | 41.916344 |
longitudine | 12.482229 |