immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | scultura |
titolo | Busto di giovane donna con rosa (Beatrice Portinari) |
soggetto | busto di giovane donna con rosa |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00225209 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1 |
contenitore | palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna |
datazione | sec. XIX ; 1850 (ca) - 1855 (ca) [documentazione] |
autore | Bastianini Giovanni (1830/ 1868), |
materia tecnica | gesso |
misure | cm, alt. 66, largh. 37, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Firenze (di pertinenza della Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti) |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: Beatrice Portinari. |
notizie storico-critiche | Il busto, che fa parte di un gruppo di gessi del Bastianini, oggi a Pitti, pare voglia raffigurare Beatrice Portinari, seguendo la testimonianza orale degli eredi dello scultore, tramandata nel 1906 dal Brunori. si ricollega al prototipo verrocchiesco della " Dama con il mazzolino", del Bargello, che tuttavia sino alla metà dell'800 veniva attribuita a Donatello. Il volto della giovane donna fa parte degli stereotipi del Bastianini, poiché in tutto simile a quello di un altro busto conservato a Pitti (cat. gen 724), seguendo una tipologia che si può far risalire ai modelli di Antonio Rossellino. L'opera deve datarsi ai primi anni cinquanta, quando il Bastianini si dedicava a modellare busti di figure femminili in abiti antichi, riecheggianti figure di ispirazione letteraria dantesca (Beatrice Portinari, Piccarda Donati) o di ispirazione storica (Luisa Strozzi, Giovanna degli Albizi, Alessandra Macinghi Strozzi). Difatti la Promotrice di Belle Arti di Firenze, vide, nel 1851, esposto il busto di Piccarda Donati, mentre si ricorda che all'esposizione dell'Accademia di Belle Arti si poteva ammirare, nel 1855 il ritratto di Luisa Strozzi. La cultura fiorentina di quegli anni di ispirazione romantica, invitava a scegliere soggetti legati alla storia locale con evidenti implicazioni morali per esaltare le glorie nazionali dal medioevo al Rinascimento. Non a caso dunque viene adottata dal Bastianini la tipologia del ritratto quattrocentesco. |
bibliografia | Brunori D.( 1906)p. 22; Foresi M.( 1911)p. 17; Cultura neoclassica( 1972)p. 75; Omaggio Donatello( 1985)pp. 394-396 |
definizione | scultura |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | P.zza Pitti, 1 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Caputo Calloud A.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Gavioli V. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Gavioli V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1989 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.779926 |
longitudine | 11.245030 |