immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
titolo | Carlo di Asturias |
soggetto | ritratto di Carlo di Borbone, principe di Asturias |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 15 00051989 |
localizzazione | Italia, Campania, CE, Casertaviale Douhet |
contenitore | reggia, museo, Reggia di Caserta, viale Douhet, Museo della Reggia di Caserta, appartamento settecentesco: pinacoteca |
datazione | sec. XVIII terzo quarto; 1765 (ca.) - 1765 (ca.) [documentazione] |
ambito culturale | scuola di A. R. Mengs, esecutore(analisi stilistica) |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 104, largh. 75, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | ritratto in forma ovale di personaggio reale in una cornice rettangolare dorata e intagliata, con rosette agli angoli. Carlo di Borbone è ritratto a mezzo busto, di tre quarti, con la mano sinistra portata sul petto mentre stringe lo scettro. L'espressione calma ma allo stesso tempo autorevole, concede una certa solennità al giovane principe che indossa una giacca copiosamente ornata lungo i bordi e i polsi delle maniche.NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Dei tredici figli di Carlo di Borbone e di Maria Amalia di Sassonia, nati tra il 1740 e il 1757 (sei maschi e sette femmine, delle quali cinque morte prematuramente), Carlo (1748 - 1808) fu il settimo nato; salì al trono di Spagna nel 1788, col titolo di Carlo IV, data l'infermità mentale del fratello primogenito Filippo Pasquale. L'iconografia borbonica inerente agli infanti è assai folta dal momento che si conservano cinque serie di ritratti: la prima serie, del Palacio Real di Madrid, consiste in nove dipinti, attribuibili con certezza a G. Bonito; la seconda, del Museo Campano di Capua, si compone di otto quadri; la terza, del Museo del Prado, di sei; le restanti due serie, una del Museo Nazionale di Capodimonte (quattro ritratti) e un'altra del Museo Nazionale di San Martino (undici dipinti), sono in parte pervenute alla Reggia di Caserta. Di Carlo IV si conservano due differenti versioni a Caserta: un Carlo IV proveniente da Capodimonte (scheda OA: 00051987) ed il presente ritratto giunto da San Martino. Questo dipinto, di formato ovale, con cornice rettangolare, è senza dubbio una buona copia del celebre originale di Mengs realizzato nel 1765 in occasione del compromesso di matrimonio tra Carlo e Maria Luisa di Parma. Il ritratto, uscito dall'atelier del maestro, fu eseguito molto probabilmente nello stesso anno dell'originale e inviato poi a Napoli. La critica odierna ancora non si è pronunciata sulla questione di un'eventuale partecipazione del Mengs stesso all'esecuzione della replica. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Italia, Campania, NA, Napoli |
committenza | (1765 ca.) |
bibliografia | Molajoli B.( 1965)p. 89, n. 102; Civiltà del '700 a Napoli 1734 - 1799 (cat. della mostra)( 1980)v. II, p. 398, 412; Album di famiglia (cat. della mostra)( 2001)p. 31 |
definizione | dipinto |
regione | Campania |
provincia | Caserta |
comune | Caserta |
indirizzo | viale Douhet |
ente schedatore | S81 |
ente competente | S81 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Terreri P.; Funzionario responsabile: Marinelli C.; Trascrizione per informatizzazione: Cioffi E. P. (2000); Aggiornamento-revisione: Bottone M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2007), Referente scientif |
anno creazione | 1987 |
anno modifica | 2005; 2007 |
latitudine | 41.072702 |
longitudine | 14.318179 |