immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | fronte di cassone |
titolo | Cassone Adimari |
soggetto | scena di danza |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00187148 |
localizzazione | Toscana, FI, Firenzevia Ricasoli, 58/60 |
contenitore | monastero, già benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia, piano terreno, sala I |
datazione | sec. XV ; 1440 (ca) - 1450 (ca) [bibliografia] |
autore | Maestro del Cassone Adimari (notizie 1440-1449), |
materia tecnica | tavola/ pittura a temperaargento/ bulinatura/ incisioneoro |
misure | cm, alt. 88.5, largh. 3.03, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Tavola rettangolare incorniciata da un bordo a rilievo decorato con caratteri cufici e piccoli rosoni.Soggetti profani. Figure maschili: partecipanti al corteo; suonatori; servi. Figure femminili: partecipanti al corteo. Abbigliamento: contemporaneo. Paesaggi: colline; alberi; case; torri; mura e porta della citta'; veduta di Firenze. Architetture: Battistero di San Giovanni; loggia del Bigallo; case degli Adimari. Oggetti: cesta; coppa; strumenti musicali; bandiere; fiasca; panche; tappetti; tendone; pozzo. |
notizie storico-critiche | L' identificazione del "Maestro del Cassone Adimari" con Giovanni di Ser Giovanni detto lo Scheggia (1407-1480/1498), fratello di Masaccio, é stata proposta dal Bellosi (1969) sulla base delle affinita' stilistiche notate fra il cassone, l' affresco firmato raffigurante il "Martirio di San Sebastiano" nell'Oratorio di San Lorenzo a San Giovanni Valdarno, oggi in pessime condizioni, e la tavola di Fucecchio con la "Madonna e il Bambino e i santi Sebastiano, Maria Maddalena, Lazzaro e Marta", quest' ultima gia' avvicinata dal Ronchi al "Maestro del Cassone Adimari" detto anche "Maestro di Fucecchio" dal Pudelko. La proposta del Bellosi é attualmente in genere accettata dalla critica che ha, invece, definitivamente scartato l' ipotesi dell' identificazione del maestro con Lazzaro Vasari, proposta dal Longhi sulla base delle evidenti affinita' stilistiche con Piero della Francesca. La Marcucci mette in dubbio che si tratti di un vero e proprio frontale di cassone, vista la sua lunghezza, e avanza l' ipotesi che si tratti dello schienale di un forziere che oggi si ritiene in genere eseguito per le nozze Adimari-Ricasoli. Questo matrimonio fu celebrato nel 1420 mentre lo stile rivela una datazione verso il 1450 conciliabile, secondo la Marcucci, col fatto che non sempre l' esecuzione di tali oggetti era contemporanea alle nozze, oppure ,con l' ipotesi che l' oggetto venisse realizzato per lo sposalizio Adimari-Martelli avvenuto piu' tardi. Il "Maestro del Cassone Adimari" e' vicino alle contemporanee e analoghe esperienze in questo campo di Domenico Veneziano e collaboro' con Paolo Schiavo alla decorazione degli sportelli del tabernacolo nell' oratorio della Madonna a San Giovanni Valdarno. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Montespertoli, Montegufoni |
altre attribuzioni | Francesco di Antonio |
bibliografia | Berenson B.( 1932)p. 40; Pudelko G.( 1934)p. 163; Mostra arte( 1969)pp. 56-57; Bonsanti G.( 1987)pp. 30-31; Galleria Accademia( 1999)p. 40, n. 14; Fratello Masaccio( 1999)pp. 58-61, n. 13; Longhi R.( 1940)p. 187, nota 24; Lorenzo Magnifico( 1949)p. 28, n. |
definizione | fronte di cassone |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | via Ricasoli, 58/60 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Papucci S.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Rousseau B. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Rousseau B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1987 |
anno modifica | 2005; 2006 |
latitudine | 43.777035 |
longitudine | 11.258756 |