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bene culturale | scultura |
titolo | Cavallo al trotto con le zampe che non toccano il suolo |
soggetto | cavallo al trotto |
tipo scheda | OA_2.00 |
codice univoco | 12 00826283 |
localizzazione | RM, RomaViale delle Belle Arti, 131 |
contenitore | palazzo, espositivo, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Viale delle Belle Arti, 131 |
datazione | sec. XX ; 1919 ((?)) - 1919 ((?)) [bibliografia] |
ambito culturale | fonderia A.A. Hébrard(iscrizione) |
autore | Degas Edgar (1834/1917), |
materia tecnica | bronzo |
misure | alt. 23.5, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Galleria Nazionale d'Arte Moderna |
dati analitici | Saggio plastico, dal vibrante e sintetico modellato sensibile alla luce, raffigurante un cavallo al trotto fermato in una particolare fase dinamica della sua corsa: il momento in cui gli zoccoli non toccano il suolo.animali: cavalloSTEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: punzone, Identificazione: Palazzolo Albino, Quantità: 1, Posizione: sotto la base, Descrizione : tre punti, ; STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: marchio, Identificazione: Palazzolo Albino, Quantità: 1, Posizione: sotto la base, Descrizione : monogramma con la "A" seguita dalla "P", |
notizie storico-critiche | Per la complessa collocazione di questo e dell'altro bronzo (cfr. scheda n. 00826285), oggi di proprietà della G.N.A.M., provenienti - in seguito a donazione per lascito testamentario - dall'eredità di Yvon Palazzolo, figlio di Albino Palazzolo il noto maestro fonditore della fonderia d'arte parigina Hébrard, comprendente in tutto tredici bronzi dagli originali in cera di Degas, si rimanda alla puntuale relazione di B. Mantura relativa all'accettazione delle due sculture da parte della G.N.A.M. (cfr. Archivio generale G.N.A.M./ Doni definiti, 1995, pos. 2F). Un accenno alle intricate vicende che interessarono la fusione in bronzo delle sculture originali di Degas può aiutare a comprendere l'origine e le caratteristiche di questi pezzi. Pochi mesi dopo la morte di Degas, avvenuta nel 1917, il mercante Paul Durand-Ruel reperì e inventariò, nell'appartamento parigino dell'artista defunto, circa centocinquanta sculture, fra cere e gessi, incentrate sui temi cari al pittore francese: cavalli e ballerine in movimento. Di esse solo una settantina apparvero recuperabili e per desiderio di René Degas, fratello del maestro, e dello scultore, amico di Degas, Bartholomé, nominato esecutore testamentario, vennero trasferite nei depositi della fonderia parigina di A.A. Hébrard per una loro traduzione in bronzo. Direttore tecnico della fonderia era il milanese Albino Palazzolo. La fusione in bronzo venne avviata nel 1919, conclusasi la prima guerra mondiale ed eseguiti da parte di Bartholomé i necessari restauri. Onde evitare la perdita degli originali in cera e procedere alla fusione, si trassero dalle matrici degli stampi o calchi in gesso da cui partire per la realizzazione, tramite il procedimento tecnico della cera persa, dei bronzi definitivi. Dalle 73 sculture originali recuperate, anzi dai 73 stampi ricavati da esse, si decise di ricavare 22 esemplari per ciascuna, 1606 in tutto, che andarono a formare 22 serie di 73 pezzi bronzei ognuna. Venti serie destinate alla vendita - oggi conservate nei più importanti musei del mondo - ricevettero il contrassegno di una lettera da A a T; un numero d'ordine - forse quello in cui i pezzi vennero fusi - da 1 a 72 (la "Ballerina vestita", scultura n. 73, fusa in un secondo momento, ne è priva come della lettera seriale); l'impressione della firma "Degas" (che non esisteva sulle matrici); e la stampigliatura "cire perdue A.A. Hébrard". Delle due serie rimanenti, l'una, su cui venne apposto il sigillo "HERD", venne destinata agli eredi di Degas, l'altra, con impresso "HER", al fonditore. Ma, nel 1976, la Lefevre Gallery di Londra si assicurò dagli eredi di Hebrard un'altra serie - sino allora sconosciuta - che venne identificata con quella che il fonditore aveva fatto tirare quale guida al getto delle altre marcandola "MODELE" e col proprio sigillo. Sospetti che i bronzi fossero più dei 1606 ufficiali si erano affacciati sin dal 1954, anche perchè stampi e punzoni impiegati per la fusione ufficiale non erano stati distrutti dopo il loro utilizzo. Successivamente (cfr. Camesasca, 1986) è emerso un altro aspetto inquietante della questione e cioè che Albino Palazzolo eseguì fusioni in proprio - addirittura intere serie - non autorizzate marcandole come i pezzi delle serie uffciali e, a garanzia, col proprio monograma "AP". Concludendo la sua relazione, Bruno Mantura definisce i 13 bronzetti dell'eredità Palazzolo delle repliche non autorizzate della fusione contrattata con gli eredi Degas, appartenenti, cioè, ad una tiratura illegale da acquisire come "opere di documentazione". Per la compilazione del campo "cronologia" si è adottato l'anno 1919 con il quale ha avuto inizio il processo di tiratura dei bronzi presso la fonderia Hébrard. |
bibliografia | Rewald J.( 1944)pp. 44-45; L'opera completa di Degas( 1970)pp. 140-145; The complete sculptures of Degas( 1976)pp. 39-69; Degas scultore( 1986)pp. 91-199; Pingeot A./ Horvat F.( 1991)p. 162, 172, 177; Galleria Nazionale d'Arte Moderna. Le collezioni.( 200 |
definizione | scultura |
regione | Lazio |
provincia | Roma |
comune | Roma |
indirizzo | Viale delle Belle Arti, 131 |
rapporto | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: fusione successiva, Opera finale/originale:cera, Autore opera finale/originale: Degas Edgar, Data opera finale/originale: , Collocazione opera finale/originale: USA/ Uperville/ collezione Mellon, |
ente schedatore | S51 |
ente competente | S51 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Mandolesi S.Compilatore scheda: Pesci F.; Funzionario responsabile: Frezzotti S.; Trascrizione per informatizzazione: Mandolesi S. (2001) |
anno creazione | 2011 |
latitudine | 41.916344 |
longitudine | 12.482229 |