Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte c.d. Barbaro a Mantova

L'opera d'arte c.d. Barbaro - codice 03 00152273 si trova nel comune di Mantova, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescultura, opera isolata
titoloc.d. Barbaro
soggettoFigura virile
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00152273
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, Mantova
datazionesec. II seconda metà; 150 - 199 [analisi stilistica]
ambito culturalearte romana(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo/ scultura/ trapanatura
misurecm, alt. 29, largh. 20.5, prof. 13.2,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiTesta frammentaria della quale manca la parte posteriore. La superficie appare corrosa. Molto rilavorato in precedenti interventi. Appare dubbio se la scultura derivi da una testa a tutto tondo e comunque non sembra trattarsi nemmeno del frammento di un rilievo (Schuchhardt).Figure maschili. Parti anatomiche: volto.
notizie storico-criticheDoveva trattarsi di un testa più antica che è stata fortemente rilavorata. I capelli hanno dei sottosquadri a trapano che li rendono corposi. Ben diversi il modo di trattare la barba. Gli occhi hanno iride e pupille indicate. Sulla destra si nota un elemento dubbio (corona di pino?) che doveva appartenere all'opera originale. Per Levi è la scultura di un tipo barbarico rilavorata nel II secolo d.C. (per gli occhi e i capelli). Per Schuchhardt è difficile stabilire se sia opera tardo antica o ancora più recente. Provenienza ignota. Forse al Museo dell'Accademia verso la fine del Settecento. Trasferito al Palazzo degli Studi nel 1784 (circa), poi a Palazzo Ducale a seguito della Convenzione del 1915 tra Comune di Mantova e Stato Italiano.
altra localizzazioneluogo di deposito: Italia, Lombardia, MN, Mantova; luogo di deposito: Italia, Lombardia, MN, Mantova
bibliografiaLevi A.( 1931)p. 43, n. 68; Schuchhardt W.H.( 1934)p. 324
definizionescultura
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneMantova
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Tamassia A. M.; Funzionario responsabile: Trevisani F.; Trascrizione per informatizzazione: Padrin M. (2009); Aggiornamento-revisione: Rodella G. (2009), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Montanari E. (2009), Referente sc
anno creazione2009
anno modifica2009; 2009

oppure puoi cercare...