Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte concezione di sant’Anna di Ferrari Gaudenzio (1475 ca./ 1546), a Torino

L'opera d'arte concezione di sant’Anna di Ferrari Gaudenzio (1475 ca./ 1546), - codice 01 00373285 di Ferrari Gaudenzio (1475 ca./ 1546), si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Manica Nuova, Palazzo Reale, via XX Settembre, 86, Galleria Sabauda
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
titoloconcezione di sant’Anna
soggettoincontro di Anna e Gioacchino alla Porta Aurea
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00373285
localizzazioneITALIA, Piemonte, TO, Torinovia XX Settembre, 86
contenitorepalazzo, Manica Nuova, Palazzo Reale, via XX Settembre, 86, Galleria Sabauda
datazionesec. XVI inizio; 1508 (post) - 1510 (ante) [documentazione; analisi stilistica]
autoreFerrari Gaudenzio (1475 ca./ 1546),
materia tecnicatavola/ pittura a tempera
misurecm, alt. 90, largh. 60,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticitavola rettangolare.Soggetti sacri. Personaggi: Gioacchino; Sant'Anna. Figure: figure maschili; figure Femminili. Animali: agnello. Architetture: Porta Aurea; lesene.
notizie storico-criticheInsieme a due tavole con l’"Arcangelo Gabriele" e la "Vergine Annunciata" ora presso la National Gallery di Londra (Inv. 3068), i quattro dipinti (NTCN: 01/00373284; 01/00373285; 01/00373286; 01/00373287) componevano il polittico richiesto nel 1508 a Gaudenzio Ferrari dalla confraternita di Sant’Anna a Vercelli. La commissione sancì l’ingresso di Gaudenzio nella città, dove sarebbe rimasto attivo fino al 1534. Accanto agli affreschi del 1507 nella cappella di Santa Margherita nella chiesa di Santa Maria delle Grazie a Varallo e alla pala del 1510 per la collegiata di Arona, gli scomparti dichiarano le coordinate stilistiche del giovane artista: da una parte, la riflessione sul Perugino, come dimostra l’"Eterno Padre", che cita il polittico dell’umbro per la certosa di Pavia; dall’altra, l’interesse per le nuove proposte prospettiche di Bramantino a Milano. I quattro pannelli entrarono in Sabauda nel 1865.
altra localizzazioneluogo di provenienza: ITALIA, Piemonte, VC, Vercelli; luogo di reperimento: ITALIA, Piemonte, NO, Novara; luogo di esposizione: ITALIA, Piemonte, TO, Torino
committenzaConfraternita di Sant'Anna a Vercelli (1508/07/26)
bibliografia[Baudi di Vesme, Alessandro]( 1899)pp. 36-37; [Baudi di Vesme, Alessandro]( 1909)p. 37; Berenson, Bernard( 1932)p. 192; Pacchioni, Guglielmo( 1932)p. 16; Viale, Vittorio (a cura di)( 1939)pp. 162, 180-181, nn. 2-3; Brizio, Anna Maria( 1942)pp. 100, 209; M
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzovia XX Settembre, 86
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Caldera, Massimiliano; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Gabrielli, EdithCaldera, Massimiliano; Trascrizione per informatizzazione: Cermignani, Davide (2014); Aggiornamento-revisione: Cermignani, Davide (2014), S67, Fu
anno creazione2012
anno modifica2014
latitudine45.073139
longitudine7.684548

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte