immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, serie |
titolo | Contadina con il cesto |
soggetto | contadina con il cesto |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 03 00158570 |
localizzazione | Italia, Lombardia, MI, Milanovia Brera, 28 |
contenitore | palazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera |
datazione | sec. XVIII ; 1760 (ca.) - 1760 (ca.) [NR (recupero pregresso)] |
autore | Londonio Francesco (1723/ 1786), |
materia tecnica | carta/ pittura a olio |
misure | alt. 43, largh. 28.5, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Pinacoteca di Brera |
dati analitici | NR (recupero pregresso)NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Il dipinto proviene dal lascito di Carlo Giuseppe Londonio (testamento del 20 luglio 1836), pronipote del pittore Francesco e terzo presidente dell'Accademia di Brera. Il donatore legava all'Imperial Regia Accademia 61 dipinti a olio su carta e un disegno a chiaroscuro del suo avo; il testamento, impugnato dalle sorelle del testatore con l'intenzione di farne dichiarare la nullità, fu infine dichiarato valido e risolto in favore dell'Accademia che si vedeva assegnare il lascito il 17 dicembre 1847. Nel 1848 i disegni furono messi in cornice dal falegname Biraghi: in molti casi le cornici raggruppano più disegni; ma su di ciò vedi la documentazione presente alla Soprintendenza B.A.S. di Milano, Archivio Storico. E' palese la rilevanza storica di tale lascito: questo è infatti composto di materiali provenienti direttamente dallo studio dell'artista, alcuni forse frutto di ricordi dei viaggi a Roma e a Napoli, percorsi dai temi consueti al pittore- contadini, pastori, animali; e anche qualche soggetto insolito - come paesaggi e nature morte - che non risulta invece trattato in forma indipendente nei quadri di maggiore formato. Gli studi propongono il tema, caro al pittore, dei contadini colti in piedi, variamente atteggiati e occupati;i nn. 192 e 193 (nctn: 00158570 e 00158571) sono collocati in un'unica cornice; in basso sulla sinistra, poco visibile e nell'ombra, è la sigla "F.L.". A motivo del tema e della qualità espressa essi sono catalogati comeserie. A conferma di ciò sono anche i Cataloghi della Pinacoteca che a partire dal 1904 contraddistinguono i dipinti collettivamente. Infine per quello che riguarda lo studio in esame, la contadina è in rapporto evidente anche con il "Riposo di pastori", in collezione privata milanese (Bona Castellotti, 1986, n. 397), oltre con quello dei Civici Musei di Castello Sforzesco, firmato e datato 1760, e a suo luogo segnalato. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Lombardia, MI, Milano |
bibliografia | Pinacoteca Brera( 1989)v. II, pp. 289-294, n. 192 |
definizione | dipinto |
regione | Lombardia |
provincia | Milano |
comune | Milano |
indirizzo | via Brera, 28 |
rapporto | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: bozzetto parziale, Opera finale/originale:dipinto, Soggetto opera finale/originale: Due contadini con capre e un asino, Autore opera finale/originale: Londonio Francesco, Data opera finale/originale: , Colloc |
ente schedatore | S27 |
ente competente | S27 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Vami A.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: De Francesco A. (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cresseri M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1994 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 45.468396 |
longitudine | 9.173009 |