immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, serie |
titolo | Contadino seduto che beve da una ciotola |
soggetto | contadino seduto che beve da una ciotola |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 03 00158549 |
localizzazione | Italia, Lombardia, MI, Milanovia Brera, 28 |
contenitore | palazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera |
datazione | sec. XVIII ; 1740 (ca.) - 1783 (ca.) [analisi stilistica] |
autore | Londonio Francesco (1723/ 1786), |
materia tecnica | carta/ pittura a olio |
misure | alt. 29.5, largh. 39, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Pinacoteca di Brera |
dati analitici | NR (recupero pregresso)NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Il dipinto proviene dal lascito di Carlo Giuseppe Londonio (testamento del 20 luglio 1836), pronipote del pittore Francesco e terzo presidente dell'Accademia di Brera. Il donatore legava all'Imperial Regia Accademia 61 dipinti a olio su carta e un disegno a chiaroscuro del suo avo; il testamento, impugnato dalle sorelle del testatore con l'intenzione di farne dichiarare la nullità, fu infine dichiarato valido e risolto in favore dell'Accademia che si vedeva finalmente assegnato il lascito il 17 dicembre del 1847. Nel 1848 i disegni furono messi in cornice dal falegname Biraghi: spesso tali cornici raggruppano più disegni; ma su di ciò vedi la documentazione presente alla Soprintendenza B.A.S. di Milano, Archivio Storico. E' palese la rilevanza storica di tale lascito: questo è infatti composto di materiali provenienti direttamente dallo studio dell'artista: abbozzi e studi più finiti ad olio su carta e risalenti a vari periodi dell'attività dell'artista, alcuni forse in parte ricordi dei viaggi a Roma e a Napoli, percorsi dai temi consueti al pittore - contadini, pastori, animali e anche qualche soggetto insolito come paesaggi e nature morte che non risulta invece trattato in forma indipendente nei quadri di maggiore formato. Lo studio in parola è associato ad altri tre; e sono tutti collocati in un'unica cornice. I due paesaggi sono temi insoliti nella produzione di Londonio e costituiscono probabilmente appunti di viaggio compiuti dunque durante uno dei soggiorni nell'Italia centromeridionale. La figura della contadina allungata a terra è invece tema ricorrente nella pittura dell'artista. L'ultino dipinto è uno studio parziale per i "Due contadini, capre e un asino" oggi ai Civici Musei di Castello Sforzesco (Delogu, Pittori minori (...) , 1931, fig. 309; Bona Castellotti, 1986, fig. 399). |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Lombardia, MI, Milano |
bibliografia | Pinacoteca Brera( 1989)v. II, pp. 275-278, n. 171 |
definizione | dipinto |
regione | Lombardia |
provincia | Milano |
comune | Milano |
indirizzo | via Brera, 28 |
rapporto | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: bozzetto parziale, Opera finale/originale:dipinto, Soggetto opera finale/originale: Due contadini, capre e un asino, Autore opera finale/originale: Londonio Francesco, Data opera finale/originale: , Collocazi |
ente schedatore | S27 |
ente competente | S27 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Vami A.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: De Francesco A. (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cresseri M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1994 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 45.468396 |
longitudine | 9.173009 |