immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
titolo | Coro greco |
soggetto | scena antica |
tipo scheda | OA_2.00 |
codice univoco | 12 00491574 |
localizzazione | RM, Romaviale delle Belle Arti, 131 |
contenitore | palazzo, espositivo, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, viale delle Belle Arti, 131, Sala della Cleopatra |
datazione | XIX ; 1875 (ca.) - 1877 (ca.) [bibliografia] |
autore | Netti Francesco (Santeramo in Colle, Bari, 1832 / 1894), |
materia tecnica | olio su tela |
misure | alt. 75.5, largh. 198, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Galleria Nazionale d'Arte Moderna |
dati analitici | tempio greco con danzatrici |
notizie storico-critiche | Esponente di grande rilievo della cultura artistica pugliese e napoletana del secondo Ottocento, Francesco Netti è noto soprattutto come critico d'arte. Tuttavia, a partire dal 1980, anno della sua prima mostra monografica tenutasi alla Pinacoteca Provinciale di Bari, anche la sua produzione pittorica è stata rivalutata. Dopo il periodo di formazione all'Istituto di Belle Arti di Napoli (1855) e i soggiorni a Roma (1856-59) e a Parigi (1866-1870), Netti si stabilì a Napoli, affermandosi come pittore di genere con temi di vita contemporanea, ma anche con scene ispirate al mondo greco-romano, in gran voga in ambito internazionale e nei circoli artistici partenopei (cfr. Di Majo, 2006, p. 224). Il dipinto della Galleria Nazionale d'Arte Moderna è una variante della grande tela intitolata Coro antico che esce dal tempio (Napoli, Accademia di Belle Arti), presentata con successo all'Esposizione Nazionale di Napoli nel 1877. Per la teoria di donne a passo di danza, Netti prese spunto da un noto fregio proveniente da una tomba della necropoli di Ruvo (oggi conservato a Napoli, al Museo Archeologico Nazionale); il tempio di Nettuno a Paestum, invece, ispirò le poderose colonne doriche raffigurate nel dipinto. Rientrano nel medesimo soggetto di Coro greco altri studi di grandi dimensioni, tra cui Festa greca della Galleria Nazionale d'Arte Moderna (cfr. scheda NCTN 00491575) e Coro di danza antica (Bari, collezione privata). Tra le varie versioni, l'opera in esame è quella con le proporzioni più strette ed allungate: infatti, le grandi colonne doriche, poggianti su una base di soli due gradini, sono tagliate ampiamente dal margine superiore della tela. Una ulteriore accentuazione orizzontale della composizione è ottenuta con l'inserimento delle mura della città, motivo al quale l'artista rinunciò nelle altre varianti (cfr. Farese Sperken, 1980, p. 50).Nel 1975 il dipinto è stato sottoposto ad un intervento di restauro; è stata eseguita la rifoderatura dell'opera, con montaggio su nuovo telaio ligneo estendibile, la pulitura della superficie pittorica e l'asportazione di vecchi ritocchi dovuti ad un precedente restauro. |
bibliografia | Susinno S.( 1978)p. 71 n. 96; Farese Sperken C.( 1980)p. 50 n. 41; p. 88 cat. 41; Farese Sperken C.( 1990)t. II, pp. 938-939; Farese Sperken C.( 1996)p. 94; Piantoni G.( 2000)p. 34 n. 28; pp. 60-61; Di Majo E.( 2006)p. 224 n. 7.20 |
definizione | dipinto |
regione | Lazio |
provincia | Roma |
comune | Roma |
indirizzo | viale delle Belle Arti, 131 |
rapporto | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: variante, Opera finale/originale:dipinto, Soggetto opera finale/originale: Coro antico che esce dal tempio, Autore opera finale/originale: Netti Francesco, Data opera finale/originale: , Collocazione opera fi |
ente schedatore | S51 |
ente competente | S51 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Bertozzi F.; Funzionario responsabile: Compilatore scheda: Renzi A. M.; Funzionario responsabile: Piantoni G.Frezzotti S. |
anno creazione | 1997; 2011 |
latitudine | 41.916344 |
longitudine | 12.482229 |