Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Cristo alla colonna (Nudo di Giovane) di Muttoni Pietro detto Pietro della Vecchia (1605/ 1678), a Modena

L'opera d'arte Cristo alla colonna (Nudo di Giovane) di Muttoni Pietro detto Pietro della Vecchia (1605/ 1678), - codice 08 00437536 di Muttoni Pietro detto Pietro della Vecchia (1605/ 1678), si trova nel comune di Modena, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Coccapani, C.so Vittorio Emanuele, 95, Galleria Estense, luogo di deposito, rastrelliera D6 lato destro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
titoloCristo alla colonna (Nudo di Giovane)
soggettoCristo alla colonna
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00437536
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, ModenaC.so Vittorio Emanuele, 95
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Coccapani, C.so Vittorio Emanuele, 95, Galleria Estense, luogo di deposito, rastrelliera D6 lato destro
datazionesec. XVII ; 1640 (post) - 1660 (ante) [analisi stilistica]
autoreMuttoni Pietro detto Pietro della Vecchia (1605/ 1678),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 191.5, largh. 114.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali - SBSAE Mo-Re
dati analiticiCristo legato alla colonna per essere flagellatoSoggetti sacri.
notizie storico-criticheConosciuto per l'abilità con cui riproduceva lo stile dei maestri veneti del XVI secolo, da qui il soprannome di della Vecchia, Muttoni é anche noto per la sua pittura di genere grottesco, nonché per l'attività di ritrattista. Sposò Clorinda Regnier, pittrice anch'essa, e figlia del fiammingo Nicolas Régnier, pittore e mercante d'arte, col quale il della Vecchia strinse rapporti d'affari. Il dipinto appare una singolare rappresentazione della flagellazione: unico personaggio presente è Gesù, che si intuisce legato alla colonna nascosta dal fondo scuro; tutti gli altri protagonisti del momento della Passione sono assenti, come se il Muttoni avesse preferito rappresentare il momento in cui Cristo sta per essere raggiunto e colpito dalle fruste dei suoi carnefici, piuttosto che quello in cui il suo corpo è ormai coperto di ferite e piaghe. Proveniente dalla raccolta di Giuseppe Campori.
bibliografiaGalleria Estense( 1990)p. 21; Pallucchini R.( 1945)p. 190, n. 443; Aikema B.( 1990)p. 125, n. 59; Bentini J.( 1996)p. 307
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneModena
indirizzoC.so Vittorio Emanuele, 95
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Semeghini A.; Funzionario responsabile: Giordani N.
anno creazione2008
latitudine44.650801
longitudine10.930868

oppure puoi cercare...