immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
titolo | Cristo sul monte degli ulivi, Ecce Homo, Crocifisione, Trasporto di Cristo al sepolcro |
soggetto | storie della passione di Cristo |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00350910 |
localizzazione | ITALIA, Piemonte, TO, Torinovia XX Settembre, 86 |
contenitore | palazzo, Palazzo Reale, Manica Nuova, via XX Settembre, 86, Galleria Sabauda |
datazione | sec. XVI terzo quarto; 1550 (ca) - 1575 (ca) [analisi stilistica] |
autore | Clovio Giorgio Giulio (1498/ 1578), |
materia tecnica | pergamena/ pittura a tempera |
misure | cm, alt. 66, largh. 55, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | quattro pergamene inserite entro CORNICE lignea ottocentesca divisa a specchiatureNR |
notizie storico-critiche | Già di proprietà del cardinale Falconieri arcivescovo di Ravenna, le pergamene sono state cedute con lascito testamentario al Seminario della città. Furono acquistate nel 1865 dal barone Romualdo Recco (divenuto senatore l'anno precedente). Deceduto quest'ultimo nel 1867, gli eredi hanno venduto le opere alla Pinacoteca tornese nel 1874. Si tratta di quattro pergamene miniate con soggetti tratti dalla Passione di Cristo: la preghiera nell'orto degli ulivi, l'Ecce Homo, la Crocifissione e la deposizione nel sepolcro. I quattro fogli furono riuniti insieme entro una cornice realizzata a Siena nel 1875 (in un appunto a matita dell'inventario del 1871 si ricorda che la vecchia cornice è stata sostituita con la nuova durante il riordino della Galleria nel 1932 e la cornice vecchia sarebbe nel "magazzino detto della Consolata"). Nei cataloghi della Galleria Sabauda, le quattro miniature sono state sempre riferite a Giulio Clovio. In una nota all'inventario del 1871 si ricorda che di tale avviso si era già manifestato Cavalcaselle. Le pergamene, pur rivelando affinità stilistiche con lo stile miniatorio del Clovio, presentano influenze nordiche: per esempio, la scena con 'Ecce Homo' richiama la sua omologa nella serie della Grande Passione di Durer. Nel contempo pare meno stringente l'influenza di Michelangelo e Raffaello che di solito porta Clovio a citazioni puntuali dalle opere romane dei due grandi artisti. Tali aspetti dunque spingono a riferire le quattro pergamene con una certa prudenza a un artista nell'ambito del miniatore dalmata, piuttosto che ritenerle pienamente autografe. |
altra localizzazione | luogo di deposito: ITALIA, Piemonte, TO, Torino |
bibliografia | Gamba, Francesco( 1879)p. 39 n. 770; Jacobsen, Emil( 1897)p. 132; [Baudi di Vesme, Alessandro]( 1899)p. 61 n. 150; [Baudi di Vesme, Alessandro]( 1909)p. 63 n. 150; Pacchioni, Guglielmo( 1932)p. 14; Gabrielli, Noemi( 1959)p. 19; Gabrielli, Noemi( 1965)p. 2 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | via XX Settembre, 86 |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Capretti, Elena; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Gabrielli, EdithCaldera, Massimiliano |
anno creazione | 2012 |
latitudine | 45.073139 |
longitudine | 7.684548 |