Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Cristoforo Colombo rimette suo figlio all'abate di Palos a Genova

L'opera d'arte Cristoforo Colombo rimette suo figlio all'abate di Palos - codice 07 00027146 si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
titoloCristoforo Colombo rimette suo figlio all'abate di Palos
soggettoepisodio della vita di Cristoforo Colombo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00027146
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Genova
datazionesec. XIX prima metà; 1800 (post) - 1849 (ca.) [NR (recupero pregresso)]
ambito culturaleambito genovese(NR (recupero pregresso))
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 165, largh. 142,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Cristoforo Colombo; suo figlio; frate; due frati in scondo piano; figura maschile. Abbigliamento: (Colombo) corsetto; calzamaglia; mantello. Oggetti: sacchi; bastone. Architetture: lto edificio in stile gotico; facciata di chiesa a fasce bianche e nere. Simboli: crocifisso.
notizie storico-criticheEpisodio della vita di Colombo più volte ripreso nell'ambito della pittura genovese di storia del secolo scorso (in Prefettura si conserva un quadro del medesimo soggetto, cfr. scheda N. 0700027135).Al convento della Rabida, presso il porto di Palos, Colombo giungeva nel 1484 vedovo, e in cattive condizioni economiche. Affiderà il figlio Diego ai monaci e grazie al loro interessamento riceverà una commendatizia per il confessore d'Isabella di Castiglia.Il dipinto ferma, secondo l'iconografia più consueta il momento patetico dell'episodio (l'arrivo viene fatto coincidere con l'immediata richiesta d'assistenza).Ignota la collocazione originaria del quadro, che in un inventario provvisorio dei beni di terzi conservati in Prefettura - del 1965 - attesta "proprietà dello Stato": con un'attribuzione dubitativa ad uno Schiaffino, che non sarà possibile identificare con l'Antoni allievo del Quinzio e di Pennasilico, nato a Camogli nel 1879 (mentre per il dipinto in esame appare più opportuna una datazione sulla prima metà del secolo).
definizionedipinto
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Boggero F.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/Francia L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/Francia L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria