immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, Crocifissione con Maria Maddalena e S. Giovanni Evangelista |
titolo | Crocifissione con Maria Maddalena e San Giovanni Evangelista |
soggetto | Cristo crocifisso |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 13 00020066 |
localizzazione | Italia, Abruzzo, AQ, L'Aquilavia Colecchi, 1 |
contenitore | castello, Castello Cinquecentesco, via Colecchi, 1, Museo Nazionale d'Abruzzo, piano I, sala IV |
datazione | Sec. XIV-XV fine/ inizio; 1390 - 1410 [analisi stilistica; confronto contesto] |
ambito culturale | ambito abruzzese(analisi stilistica) |
autore | Ignoto (n.c.), |
materia tecnica | tavola/ pittura a tempera |
misure | cm, alt. 90, largh. 60, |
condizione giuridica | proprietà Stato, SBAAAS AQ |
dati analitici | La tavola si presenta di forma cuspidata. Sopra un fondo verde scuro sta il Cristo morto in croce. Il corpo risulta straziato da molteplici ferite, da cui sgorga a zampilli il sangue che ricade sui volti dei due personaggi in basso. Il bacino è coperto da un perizoma trasparente annodato sul fianco destro e reso morbido da pieghe svolazzanti che quasi contrastano con il rigore espressionista della rappresentazione. Alla de stra del Cristo vi è Maria Maddalena, riconoscibile per la fluente chioma bionda sparsa sul manto nero da cui è avvolta. Dall'altra parte, specularmente, San Giovanni è rappresentato con un manto giallo che copre una veste verde. I nimbi hanno perduto l'originale doratura.Crocifissione con Maria Maddalena e S. Giovanni Evangelista |
notizie storico-critiche | Il semicerchio su cui poggia il Crocefisso lascia supporre che si tratti evidentemente della parte terminale di una tavola di più grandi dimensioni, oggi perduta. E' da scartare l'attribuzione del Moretti a Giovanni da Sulmona. Dall'analisi stilistica è possibile rintracciare somiglianze ed echi con la cerchia operante attorno al Maestro di San Silvestro, sebbene la rigidità del tocco pittorico, dell'impostazione e del particolare gusto all'accentuazione dei dettagli più crudi può far pensare ad pittore popolaresco della fine del XIV secolo e inizio del XV sec., operante nella stessa area culturale. Egli si attiene a vecchie formule con tentativi di espressionismo, sulla scia di correnti nordiche, che si risolvono solo nell'accentuazione delle linee dei volti con pennellature di ocra che risaltano sullo strato verdastro della preparazione dei volti. E' interessante lo scambio del le lettere nel cartiglio e l'anomala iconografia della crocifissione. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Abruzzo, AQ, L'Aquila |
bibliografia | MORETTI, M.( 1968) |
definizione | dipinto |
denominazione | Crocifissione con Maria Maddalena e S. Giovanni Evangelista |
regione | Abruzzo |
provincia | L'Aquila |
comune | L'Aquila |
indirizzo | via Colecchi, 1 |
ente schedatore | S107 |
ente competente | S107 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Molinari D.; Funzionario responsabile: Tropea C.; Trascrizione per informatizzazione: Consorzio IRIS (l. 84/90) (1990); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ludovici E. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Giancola A. ( |
anno creazione | 1980 |
anno modifica | 2005; 2013 |
latitudine | 42.352690 |
longitudine | 13.403752 |