immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
titolo | Deposizione di Cristo nel Sepolcro, con la Vergine sorretta dalla Maddalena e altre figure |
soggetto | Deposizione di Cristo nel sepolcro, con la Madonna sorretta dalle Pie Donne |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 03 00097743 |
localizzazione | Italia, Lombardia, MI, Milanovia Brera, 28 |
contenitore | palazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera |
datazione | sec. XVI ; 1500 (ca.) - 1505 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia] |
autore | De Conti Bernardino (1470 ca./ post 1522), |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio/ pittura a tempera |
misure | alt. 194, largh. 171, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Pinacoteca di Brera |
dati analitici | NR (recupero pregresso)NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Il dipinto è rimasto sempre a Cammuzzago nella chiesa del convento, che passò a seguito delle soppressioni del Monastero benedettino di San Pietro in Gessate, da cui dipendeva, in propietà dell'Orfanatrofio dei 'Martinitt' di Milano, da cui fu ceduta con tutto il complesso alla famiglia Casanova. Le particolari affinità stilistiche di questa tavola con la Madonna con Bambino di San Pietro in Gessate a Milano, restituito a Bernardino de' Conti in base al pagamento ritrovato nell'Archivio di Stato di Milano, sembrano poter proporre un'attribuzione del dipinto di Brera allo stesso artista. Si deve inoltre segnalare che il committente della Madonna con Bambino di San Pietro in Gessate fu Jacopo Antiquario, celebre umanista, a cui erano particolarmente care le stampe di chiaro impianto classicista del Mantegna. Nel dipinto di Brera sembra di poter scorgere accanto alla mano di Bernardino de' Conti, anche quella di un suo aiuto. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Lombardia, MI, Bellusco, Camuzzago; luogo di collocazione successiva: Lombardia, MI, Mezzago |
altre attribuzioni | ignoto lombardo seconda metà sec. XV (Carotti,1893)ignoto lombardo con influenze di Luini e Bergonone (Agostoni, 1961)Civerchio (Arlati, 1982)seguace di Giovanni Donato Montorfano (Vergati, 1987) |
bibliografia | Pinacoteca Brera( 1988)v. I, pp. 153-155, n. 104; Maestri scultura( 2005)p. 144 scheda n. II.15 |
definizione | dipinto |
regione | Lombardia |
provincia | Milano |
comune | Milano |
indirizzo | via Brera, 28 |
rapporto | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: derivazione con varianti, Opera finale/originale:incisione, Soggetto opera finale/originale: Deposizione di Cristo nel sepolcro, Autore opera finale/originale: scuola di Mantegna Andrea, Data opera finale/ori |
ente schedatore | S27 |
ente competente | S27 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Faraoni M.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: Faraoni M. (1999); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cresseri M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1999 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 45.468396 |
longitudine | 9.173009 |