Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Didone in veste di Diana assiste all'edificazione di Cartagine di De Mura Francesco (1696/ 1782), a Torino

L'opera d'arte Didone in veste di Diana assiste all'edificazione di Cartagine di De Mura Francesco (1696/ 1782), - codice 01 00171981 di De Mura Francesco (1696/ 1782), si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano I, 27, Stanza delle Cameriste
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
titoloDidone in veste di Diana assiste all'edificazione di Cartagine
soggettoDidone fonda Cartagine
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00171981
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, TorinoPiazzetta Reale
contenitorereggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano I, 27, Stanza delle Cameriste
datazionesec. XVIII terzo quarto; 1768 - 1768 [bibliografia; documentazione]
autoreDe Mura Francesco (1696/ 1782),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 119, largh. 63,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiSenza cornice.Soggetti profani: Didone.
notizie storico-criticheNel 1768 risultano pagati al pittore Francesco De Mura (ben £ 5880) a Napoli "otto quadri per servire di modello per tappezzerie da farsi per li reali appartamenti" (Conti Categorici, 1768, t. 2, v. 42, p. 280). Nel Palazzo Reale di Torino si conservano tutti gli otto arazzi, tessuti dalla Manifattura torinese tra 1780 e 1802, mentre i bozzetti rimasti sono solo sei. L'ingrandimento dei bozzetti spettò a G. D. Molinari (1771-1785); un pagamento nel 1770 a Mariano Rossi per un quadro di modello per gli arazzi destinati all'anticamera dei Paggi nell'appartamento della Regina è stato riferito dalla critica a queste Storie di Enea, ma V. Natale, 1986, p. 607 respinge giustamente tale ipotesi. A. Telluccini, 1926 attribuì sei bozzetti a G. B. Crosato e due al De Mura, ma già G. Fiocco, 1941 li assegnò tutti al pittore napoletano. I dipinti sono citati nelle guide cittadine a partire da quella del Bartoli, 1776; gli inventari napoleonici li descrivono nelle sale del secondo piano. I sei bozzetti passarono temporaneamente al Palazzo Reale di Venezia. L'arazzo corrispondente a questo bozzetto venne tessuto da Antonio Bruno dopo il 1780.
altre attribuzioniCrosato Giovanni Battista
bibliografiaTelluccini A.( 1926)pp. 116, 118, 124, 131; Fiocco G.( 1941)pp. 33-35; Viale Ferrero M.( 1963)pp. 5 28 n.102; Batir une ville...Carouge( 1986)p. 607 cat. n. 456 di Natale v.; Astrua P.( 1987)p. 81 nota 64; Viale Ferrero M.( 1952)pp. 128-129
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzoPiazzetta Reale
rapportoRAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: bozzetto, Opera finale/originale:arazzo, Autore opera finale/originale: Manifattura torinese, Data opera finale/originale: , Collocazione opera finale/originale: TO/ Torino/ Palazzo Reale,
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ballaira E.Compilatore scheda: Ghisotti S.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: Ghisotti S. (2000); Aggiornamento-revisione: Ghisotti S. (2000), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPA
anno creazione1988
anno modifica2000; 2007
latitudine45.072658
longitudine7.686346

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte