immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, elemento d'insieme |
titolo | Domiziano |
soggetto | Abacuc comunica con Dio |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00548484 |
localizzazione | Italia, Toscana, SI, SienaVia San Pietro, n. 29 |
contenitore | palazzo, privato, Palazzo Buonsignori e Brigidi, Via San Pietro, n. 29, Pinacoteca Nazionale, magazzino, dono Spannocchi |
datazione | sec. XVI ; 1538 (post) - 1599 (ante) [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito veneto(analisi stilistica) |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | alt. 42, largh. 30, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Amministrazione Provinciale di Siena |
dati analitici | dipintoPersonaggi: Figura di uomo adulto a busto intero di 3/4 quasi di spalle; la testa con corona di alloro è ruotata; il volto ha i caratteri somatici ritrattisticamente definiti; la mano destra tiene il bastone del comando appoggiato sulla spalla. Abbigliamento: un manto marrone scende sulla schiena; la lorica in pelle reca pennacchi in basso e sulle spalle; al di sotto è una camicia dalle ampie maniche. Armi: una spada è inpugnata dalla mano sinistra. |
notizie storico-critiche | Questo dipinto, commissionato come gli altri 11 della serie a Tiziano dalDuca Federico Gonzaga di Mantova, è probabilmente opera di Giulio Romano o di Bernardino Campi.I dodici ritratti di imperatori, le cui gesta furono descritte da Tranquillo Caio Svetonio, sono citati nella edizione del 1550 delle Vite di Vasari come collocati nella anticamera della Sala di Troia nel Palazzo Ducale di Mantova.Nel 1618 i dipinti furono venduti da Vincenzo Gonzaga a Carlo I, portati in Inghilterra e poi trasferiti in Spagna, dove vennero distrutti nell'incendio dell'Alcazar del 1734.Delle opere rimane memoria nelle incisioni di Egidio Sadeler, nei disegni di Jacopo Strada e in numerose copie, come quelle di Bernardino Campi nella Galleria di Capodimonte a Napoli e queste della Pinacoteca Nazionale di Siena.La figura dipinta ha una impostazione analoga a quella proposta da Sadeler; si discostano la fisionomia del volto e i particolari dell'armatura. Il podio è aggiunto. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, SI, Siena; luogo di provenienza: Toscana, SI, Siena |
bibliografia | Torriti P.( 1981)p. 590; Pallucchini R.( 1969)V. I; pp. 89-90; Cavalcaselle G.B./ Crowe J.A.( 1974); Vasari G.( 1550) |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Siena |
comune | Siena |
indirizzo | Via San Pietro, n. 29 |
rapporto | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: copia, Opera finale/originale:dipinto, Autore opera finale/originale: Giulio Romano o Bernardino Campi, |
ente schedatore | S61 |
ente competente | S61 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Franchi F.; Funzionario responsabile: Mangiavacchi M.; Trascrizione per informatizzazione: Franchi F. (2002); Aggiornamento-revisione: ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2002 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.324872 |
longitudine | 11.336446 |