immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, serie |
titolo | Due contadinelli |
soggetto | due contadinelli |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 03 00158576 |
localizzazione | Italia, Lombardia, MI, Milanovia Brera, 28 |
contenitore | palazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera |
datazione | sec. XVIII ; 1750 (ca.) - 1783 (ante) [NR (recupero pregresso)] |
autore | Londonio Francesco (1723/ 1786), |
materia tecnica | carta/ pittura a olio |
misure | alt. 43, largh. 28.5, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Pinacoteca di Brera |
dati analitici | NR (recupero pregresso)NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Il dipinto proviene dal lascito di Carlo Giuseppe Londonio (testamento del 20 luglio 1836), pronipote del pittore Francesco e terzo presidente dell'Accademia di Brera. Il donatore legava all'Imperial Regia Accademia 61 dipinti a olio su carta e un disegno a chiaroscuro del suo avo; il testamento, impugnato dalle sorelle del testatore con l'intenzione di farne dichiarare la nullità, fu infine dichiarato valido e risolto in favore dell'Accademia che si vedeva assegnare il lascito il 17 dicembre 1847. Nel 1848 i disegni furono messi in cornice dal falegname Biraghi: in molti casi le cornici raggruppano più disegni; ma su di ciò vedi la documentazione presente alla Soprintendenza B.A.S. di Milano, Archivio storico. E' palese la rilevanza storica di tale lascito: questo è infatti composto di materiali provenienti direttamente dallo studio dell'artista, alcuni forse frutto di ricordi dei viaggi a Roma e a Napoli, percorsi dai temi consueti al pittore - contadini, pastori, animali; e anche qualche soggetto insolito che non risulta invece trattato in forma indipendente nei quadri di maggiore formato. Gli studi propongono il tema, caro al pittore, dei contadini colti in piedi, variamente atteggiati e occupati; in basso a sinistra, poco visibile e nell'ombra, è la sigla "F.L.". A motivo del tema e della qualità espressa essi sono catalogati come serie. A conferma di ciò sono anche i Cataloghi della Pinacoteca che a partire dal 1904 contraddistinguono i dipinti in esame collettivamente. Lo studio in parola è in rapporto, per tematiche e tipologia, con i "Portaroli" del Ceruti e anche con il dipinto "Pastori e capre" già nella Collezione Scaravaglio di Milano, pubblicato nel 1936 dal Bohm. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Lombardia, MI, Milano |
bibliografia | Pinacoteca Brera( 1989)v. II, pp. 284-294, n. 198 |
definizione | dipinto |
regione | Lombardia |
provincia | Milano |
comune | Milano |
indirizzo | via Brera, 28 |
rapporto | RAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: bozzetto, Opera finale/originale:dipinto, Soggetto opera finale/originale: Portaroli, Autore opera finale/originale: Ceruti, Data opera finale/originale: , |
ente schedatore | S27 |
ente competente | S27 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Vami A.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: De Francesco A. (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cresseri M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1994 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 45.468396 |
longitudine | 9.173009 |