immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
titolo | DUOMO DI MILANO |
soggetto | veduta del duomo di Milano |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00200708 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, TorinoPiazzetta Reale |
contenitore | reggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano II, Deposito-Quadreria, griglia |
datazione | sec. XIX prima metà; 1828 (ca.) - 1828 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia] |
autore | Migliara Giovanni (1785/ 1837), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 34, largh. 43.5, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Cornice di legno intagliato, dorato, pastiglia dorata.Vedute: Milano. Architetture: Duomo. |
notizie storico-critiche | Nato ad Alessandria il 5 ottobre 1785 e morto a Milano il 18 aprile 1837, Giovanni Migliara dedicò i primi anni della sua attività alla scultura del legno, seguendo le orme del padre ebanista. A Milano, oltre all'apprendimento compiuto presso lo scultore Zuccoli, si avvicinò alla pittura scenografica come aiutante di Gaspare Galliari, in seguito abbandonata in favore della pittura da cavalletto. Egli "fu fecondissimo esecutore di miniature, prospettive, quadri storici, paesaggi; valente scenografo, decoratore ed affreschista" (A. M. Comanducci, I pittori italiani dell'ottocento. Dizionario critico e documentario, Milano 1934, pp. 432-433). Studiò ed espose i suoi lavori (vedute prospettiche dal vero o di ispirazione in sintonia con il gusto neo-medioevale popolato da scenette romantiche) all'Accademia di Brera. Dopo essere stato nominato professore di prospettiva a Brera il pittore cominciò una serie di viaggi in varie regioni d'Italia, da cui trasse taccuini di schizzi poi ispiratori di molte tele. Il legame con il Piemonte, cominciato con Carlo Felice, si strinse sotto il regno di Carlo Alberto, che gli affidò commisioni di prestigio. Il dipinto qui in esame, con piccole varianti relative alla figure presenti nella piazza ma analogo nell'impianto prospettico della veduta, riprende una tela datata e firmata dall'autore e una miniatura su seta pubblicati nel catalogo monografico citato in bibliografia. La prima - di "proprietà gr. uff. Angelo Rizzoli" di Milano - è intitolata "La Piazza del Duomo", misura cm. 60 x 49 ed è datato 1828, la seconda - di "proprietà Carmen Ferrero" di Torino - è intitolata "Il Duomo di Milano", misura cm. 8 di diametro. Il testo di Mensi inoltre riporta con cat. n. 1099 un dipinto intitolato "Il Duomo di Milano" (senza illustrazione), di cm. 35 x 45, che risulta esistente nel Palazzo Reale di Torino e che potrebbe identificarsi con il presente. |
altra localizzazione | luogo di deposito: Piemonte, TO, Torino |
bibliografia | Mensi A.( s.d.)p. 90 cat. n. 898; Mensi A.( s.d.)p. 97 cat. n. 1010; Mensi A.( s.d.)p. 102 cat. n. 1099; Migliara Giovanni( 1937)p. 31 cat. n. 42; Migliara Giovanni( 1937)p. 39 cat. n. 23; Dragone P.( 2001)pp. 351-352 di De Fanti L. |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | Piazzetta Reale |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Traversi P.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Damiano S. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2000 |
anno modifica | 2007 |
latitudine | 45.072658 |
longitudine | 7.686346 |