Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Elevazione della Maddalena di Marco d'Oggiono (1470 ca./ 1540 ca.), a Milano

L'opera d'arte Elevazione della Maddalena di Marco d'Oggiono (1470 ca./ 1540 ca.), - codice 03 00182942 di Marco d'Oggiono (1470 ca./ 1540 ca.), si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera, sala 15
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
titoloElevazione della Maddalena
soggettoSanta Maria Maddalena portata in cielo dagli angeli
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00182942
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, Milanovia Brera, 28
contenitorepalazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera, sala 15
datazionesec. XVI ; 1522 (ca.) - 1524 (ca.) [analisi stilistica; bibliografia]
autoreMarco d'Oggiono (1470 ca./ 1540 ca.),
materia tecnicatavola/ pittura a olio/ pittura a tempera
misurealt. 146, largh. 103,
condizione giuridicaproprietà Stato, Pinacoteca di Brera
dati analiticiNR (recupero pregresso)NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl dipinto presenta due differenti modi di stesura: nella parte alta, con la Maddalena, gli angioletti, tutte le nuvole e il cielo fino al piccolo Padre Eterno, il colore è dato a campiture piatte con poca materia; la parte bassa con il paesaggio è invece contraddistinta da pennellate più pastose, con effetti di meticolosa resa degli elementi naturali. Già a prima vista balzano evidenti le differenze di stesure fra la parte superiore della tavola, con la Maddalena e gli angioletti e la parte inferiore con il bel paesaggio di rocce digradanti in lontananza su una marina e figurette di viandanti, di gusto nordicizzante, se non miniaturistico. La discrepanza di stesura è tale da dover presumere due diversi artisti; infatti per questo paesaggio vengono indicati o il Bernazzano o addirittura un artista che si ispira al Patinir. Nel 1992 P.C. Marani e la Shell per primi hanno proposto che Marco abbia eseguito soltanto la parte superiore della tavola lasciando ad altri il compito di completare con un paesaggio la zona sottostante o, meglio ancora, lasciando interrotta la stesura a causa della sua morte.
altra localizzazioneluogo di collocazione successiva: Piemonte, TO, Torino; luogo di collocazione successiva: Lazio, RM, Roma; luogo di collocazione successiva: Piemonte, TO, Torino; luogo di collocazione successiva: Lombardia, MI, Milano; luogo di collocazione successiva: A
bibliografiaPinacoteca Brera( 1996)v. VIII, pp. 148-151, n. 110
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzovia Brera, 28
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vami A.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: Faraoni M. (1999); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cresseri M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006
latitudine45.468396
longitudine9.173009

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia