immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | statuetta, Monumento ai caduti di Milano, n.r. |
titolo | Eroe nudo a cavallo e Vittoria con coroncina e putto alato con fascio littorio e bombarda |
soggetto | figure allegoriche |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00156902 A - 23 |
localizzazione | Italia, Toscana, PT, Pesciapiazza del Palagio |
contenitore | palazzo, comunale, Palazzo del Podestà, piazza del Palagio, Gipsoteca Libero Andreotti |
datazione | sec. XX ; 1924 - 1930 (ca.) [bibliografia] |
autore | Andreotti Libero (1875/ 1933), |
materia tecnica | gesso/ modellatura |
misure | alt. 158, largh. 50, prof. 101.2, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Pescia |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personificazioni: Vittoria; Eroe nudo. Animali: cavallo. Oggetti: corona di alloro. Figure: putto. |
notizie storico-critiche | Trattasi di un bozzetto studio (gruppo dell'Intervento, gruppo della Vittoria) per il Monumento ai caduti di Milano, che doveva essere realizzato per commemorare il decennale della vittoria, e che rimase incompiuto. Da una serie di lettere di Andreotti alla moglie Margherita e all'amico pittore A. Carpi, riusciamo ad ordinare cronologicamente negli anni (questa triste avventura durò dal 1924 al 1930 ca.) l' evolversi della più grossa e frustrante delusione dell'artista stesso. I motivi che determinarono l'incompletezza del suo complesso monumentale furono di varia natura: tecnico- esecutive, morali, ma principalmente, per questioni ideologiche. Andreotti infatti non dava l'impressione di una totale e limpida adesione al programma culturale e artistico del regime fascista. L'opera monumentale, di grande impegno che lo scultore aveva pensato di realizzare, era originariamente divisa in due grandi gruppi: l'Intervento (Vittoria alata che guida al combattimento i soldati) e Vittoria (Eroe a cavallo accompagnato dalla Vittoria alata). In seguito, a causa della ostica commissione esaminatrice, diretta dal prefetto De Capitani D'Arzago il primo gruppo fu scartato quasi subito; l'altro fu protratto nel tempo senza mai giungere alla redazione in marmo cui era destinato. Una nutrita serie di bozzetti in gesso, di entrambi gruppi, è ciò che rimane del monumento. |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
bibliografia | Monti R.( 1977)p. 23 |
definizione | statuetta |
denominazione | Monumento ai caduti di Milano |
regione | Toscana |
provincia | Pistoia |
comune | Pescia |
indirizzo | piazza del Palagio |
ente schedatore | S17 |
ente competente | S128 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Previti F.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Coppi L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Coppi L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1983 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.904983 |
longitudine | 10.687712 |