immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
titolo | F. Nicolaus cardinalis de Prato |
soggetto | ritratto del cardinale Niccolò Albertini |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00306122 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazza del Carmine |
contenitore | convento, carmelitano, Convento di S. Maria del Carmine, chiesa e convento di S. Maria del Carmine, piazza del Carmine, appartamento del padre provinciale |
datazione | sec. XVII prima metà; 1600 (ca.) - 1649 (ca.) [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito fiorentino(analisi stilistica) |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 65.5, largh. 49, |
condizione giuridica | proprietà Stato, possesso perpetuo Comune di Firenze |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Ritratti: Niccolò Albertini. Abbigliamento religioso: cappello cardinalizio; stola con pelliccia. |
notizie storico-critiche | Niccolò Albertini, detto Niccolò da Prato (1250-1321), domenicano, fu legato di papa Bonifacio VIII e vicario di Roma. Eletto cardinale nel 1303, seguì Clemente V ad Avignone ove incoronò Enrico VII di Lussemburgo. Per sua disposizione venne edificata nella sua città natale, nel 1322, la domenicana chiesetta di S. Niccolò, al cui interno esiste una lunetta affrescata, di scuola pistoiese del XIV secolo, raffigurante una Madonna in trono con i Santi Domenico e Niccolò. Un ritratto del cardinale è presente nella collezione iconografica medicea, dipinto da Cristofano Altissimo (not. 1552-1605), opera in cui le caratteristiche fisiognomiche del personaggio sono piuttosto estranee alla tela in questione che, comunque, si colloca entro la prima metà del secolo XVII, come indicherebbe il naturalismo ritrattistico che solo ad una visione superficiale può apparire "primitivo" a causa dei lineamenti molto marcati e una lumeggiatura contrastata su una linea di contorno accentuata. Questa tipologia solida, quasi tetragona, trova punti di contatto con un certo ambiente culturale fiorentino dell' epoca che potremmo genericamente indicare di derivazione vasariana, ambito in cui opera un artista decoratore, Michelangelo Cinganelli (1580-1635), documentato come disegnatore di cartoni per arazzi e decoratore presso ville e palazzi medicei, con la cui tipologia pittorica il ritratto in esame presenta interessanti affinità. Il dipinto è corredato di una cornice lignea. |
bibliografia | Lucchesi L./ Bertocci S.( 1984)p. 61 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazza del Carmine |
ente schedatore | S17 |
ente competente | S128 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Pilati E.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bellini F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1994 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.768439 |
longitudine | 11.243872 |