immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
titolo | FANALE DI PORTOFERRAIO |
soggetto | PAESAGGIO MARINO |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00526347 |
localizzazione | Italia, Toscana, LI, Portoferraiosalita Napoleone |
contenitore | caserma, Centro Culturale De Laugier, Centro culturale De Laugier, salita Napoleone, Pinacoteca Comunale Foresiana, collezione Mario Foresi, sala 11 |
datazione | sec. XX ; 1900 - 1905 [analisi stilistica] |
autore | Senno Pietro (1831/ 1905), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 85, largh. 96, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Portoferraio |
dati analitici | Dipinto con cornice dorata, liscia. rappresentante il Fanale di Portoferraio e un bastione. In primo piano, sotto il fanale, c'è una barca con due pescatori che tirano le reti. Chiudono il quadro sullo sfondo a mo' di quinta, il promontorio elbano ed una barca a vela che attraversa una striscia di mare di verde più intenso.Paesaggi: paesaggio marino. Vedute: fanale della Stella di Portoferraio. Oggetti: barche. Personaggi: pescatori. |
notizie storico-critiche | L'impianto prospettico del quadro, saldamente costruito secondo i moduli accademici,sottolinea la stretta parentela tra l'arte del pittore elbano e il naturalismodi tipo più tradizionale. Questa propensione alla declinazione europea del generenaturalista piaceva a Mario Foresi che così sintetizzava l'apprezzamento neiconfronti del maestro fiorentino: "Fuse mirabilmente la fedeltà alla forma conl'artificio della forma; il verismo con l'ideale, i quali soltanto non disgiuntipossono essere motivo di arte perfetta (M. Foresi, 1904-1905, p. 237). Tuttavial'effetto luministico ottenuto per gradazione e giustapposizione di toni, purnon potendosi confondere con le soluzioni adottate dalla frangia avanguardistadella Toscana dell'epoca - i Macchiaioli - si avvicina, però, nei risultatialle opere di questi ultimi. I particolari del fanale illuminato dal sole edel muro ad esso sottostante, proporzionati ovviamente ad una tela di così vastedimensioni, rammentano tuttavia, nell'accostamento dei toni chiari, la definizionedi "colore-luce di timbro perfetto" usata da Raffaele Monti per definire lastraordinaria esattezza delle tavolette eseguite da Odoardo Borrani negli anni'60 (R. Monti, 1987). L'opera proviene dalla Collezione della nipote del pittore,Mariuccia Senno (cfr. Elenco materiali, 1963, n. 313). |
bibliografia | Marini E.( 1932)p. 33; n. 187; Damiani L.( 1940)p. 8; n. 170; Foresi M.( 1904-1905)p. 237 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Livorno |
comune | Portoferraio |
indirizzo | salita Napoleone |
ente schedatore | S39 |
ente competente | S39 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Winspeare M. P.; Funzionario responsabile: Matteoni D.; Trascrizione per informatizzazione: Guarraccino M. (2001); Aggiornamento-revisione: Guarraccino M. (2001), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Isoppi P. (2006 |
anno creazione | 1990 |
anno modifica | 2001; 2006 |
latitudine | 42.816846 |
longitudine | 10.331989 |