Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Ferdinando Provesi a Busseto

L'opera d'arte Ferdinando Provesi - codice 08 00311245 si trova nel comune di Busseto nella provincia di Parma sita in villa, Villa Pallavicino, via Provesi, 42, Museo Civico Villa Pallavicino, Sala Verdi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
titoloFerdinando Provesi
soggettoritratto d'uomo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00311245
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Bussetovia Provesi, 42
contenitorevilla, Villa Pallavicino, via Provesi, 42, Museo Civico Villa Pallavicino, Sala Verdi
datazionesec. XIX prima metà; 1800 (ca.) - 1849 (ca.) [analisi stilistica; documentazione]
ambito culturaleambito parmense, esecutore(analisi stilistica; documentazione)
materia tecnicacarta/ pittura a olio
misurealt. 25, largh. 20,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico Villa Pallavicino
dati analiticiMezzo busto di personaggio maschile intento a scrivere con penna d'oca note musicali su un foglio di carta su un tavolino con calamaio. Lunghe basette scure che risaltano sull'incarnato rosato del volto, giacca nera a doppio petto, camicia bianca e cravatta a plastron.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheDotato di una certa vivacità, il ritratto mette in risalto i caratteri fisionomici particolarmente accentuati. Sguardo intenso e coinvolgente. L'esecutore dell'opera, un pittore locale piuttosto rozzo, dimostra imbarazzo e difficoltà nella resa legnosa della mano. Ferdinando Provesi, maestro organista e compositore nato a Parma il 16 marzo 1770 e morto a Busseto il 26 luglio 1833, figlio di povera gente, usufruì da ragazzo di una sovvenzione del Governo Ducale che gli consentì di frequentare a Parma i corsi di studio alla Scuola di Musica. Licenziandosi con ottimi voti, fu nominato organista a Scandolara, poi a Soresina, Cremona e nel 1816 a Busseto, quale organista e maestro di cappella. Si dedicò alla composizione e all'insegnamento, annoverando tra i suoi allievi Giuseppe Verdi e Margherita Barezzi.
altra localizzazioneluogo di collocazione successiva: Emilia Romagna, PR, Busseto
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneBusseto
indirizzovia Provesi, 42
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Testa M.C.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: Faraoni M. (2000); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006
latitudine44.977450
longitudine10.034785

oppure puoi cercare...