Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Fiori di Morandi Giorgio (1890/ 1964), a Milano

L'opera d'arte Fiori di Morandi Giorgio (1890/ 1964), - codice 03 00095934 di Morandi Giorgio (1890/ 1964), si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera Collezione Vitali
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
titoloFiori
soggettonatura morta
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00095934
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, Milanovia Brera, 28
contenitorepalazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera Collezione Vitali
datazionesec. XX ; 1918 - 1918 [analisi stilistica; data]
autoreMorandi Giorgio (1890/ 1964),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 82, largh. 66,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le attività culturali: Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Etnoantropologico (SPSAE MI)
dati analiticiNR (recupero pregresso)NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI grandi fiori del 1918 replicati in controparte nel 1929 nell'incisione Rose in boccio in un vaso ( L. Vitali, L'opera grafica di Giorgio Morandi, Torino 1964, p. 88), sono vicini alle nature morte del 1916 (Vitali 1964, nn. 28 e 29) e ai fiori del 1916 e 1917 (Vitali 1964, nn. 26 e 31) e segnano il passaggio di Morandi, come notava Vitali "alla cosiddetta (la sottolineatura è intenzionale) pittura metafisica ispirata da problemi di tutt'altro ordine e i cui risultati sono, in un certo senso, addirittura antitetici rispetto ai precedenti" (L. Vitali, Giorgio Morandi pittore, Milano 1970, p. 22). Il dipinto, capolavoro assoluto di questo momento "solenne, dolce, aspro, sapientemente sprezzato nella fattura" (F. Arcangeli, Giorgio Morandi, Milano 1968, p. 84) vive sulla sensazione personale ed esaltante di un tempo che stava per chiudersi di cui Vitali, che non amava il successivo periodo metafisico, era fortemente consapevole. L'opera, quasi un unicum per le dimensioni notevolmente maggiori del consueto, tenuto da Vitali in posizione dominante, centrale, nel salotto studio dove era uso ricevere, fu da lui acquistata direttamente dall'artista, alla Biennale di Venezia del 1928
altra localizzazioneluogo di provenienza: Veneto, VE, Venezia; luogo di collocazione successiva: Lombardia, MI, Milano
bibliografiaMilanese parlava( 2001)pp. 116-117; Vitali L.( 1983)n. 41; Vitali L.( 1964)n. 88; Arcangeli F.( 1968)p. 84
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzovia Brera, 28
provvedimenti tutelaDM (L. n. 1089/1939, art. 5), 1975/09/07, 1975/10/20
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cresseri M.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: Cresseri M. (2004); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cresseri M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2004
anno modifica2006
latitudine45.468396
longitudine9.173009

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia