immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
titolo | Flagellazione |
soggetto | flagellazione di Cristo |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 03 00095938 |
localizzazione | Italia, Lombardia, MI, Milanovia Brera, 28 |
contenitore | palazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera Collezione Vitali |
datazione | sec. XIV prima metà; 1300 - 1349 [analisi stilistica] |
autore | Maestro del Dittico Cini (notizie prima metà sec. XIV), |
materia tecnica | tela/ pittura a tempera |
misure | cm., alt. 31.5, largh. 23.5, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le attività culturali: Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Etnoantropologico (SPSAE MI) |
dati analitici | NR (recupero pregresso)NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Dipinta anche sul retro con una elegante decorazione a finti intarsi marmorei, la Flagellazione doveva appartenere a un dittico smembrato, sul genere dei due esemplari nel Museo Poldi Pezzoli di Milano e già nella collezione Cini di Venezia dai quali derivano i nomi convenzionali dell'artista. Il Maestro del dittico Poldi Pezzoli è una delle figure più affascinanti della pittura spoletina della prima metà del Trecento, stagione rappresentata da una serie di personalità senza nome in contatto coi cantieri di Roma Assisi che fu improvvisamente interrotta dalla peste del 1348. Il recupero di questa figura è stato avviato da Roberto Longhi; in seguito il suo catalogo è stato ampliato dagli interventi di Volpe, Boskovits, Laclotte. Proprio a Carlo Volpe si deve la restituzione della tavoletta ora a Brera al Maestro del dittico Poldi Pezzoli. Discendente dal Maestro di Sant'Alò e affine al Maestro di Cesi, questo artista è fra tutti il più sensibile alle suggestioni gotiche, mostrando di conoscere l'attività assisiate di Pietro Lorenzetti e del Maestro di Figline e il cantiere di scultura del duomo di Orvieto. La cura minuziosa dei dettagli e la tendenza ad allungare le figure - particolarmente evidenti in quest'opera - denunciano inoltre rapporti con l'ambiente dei miniatori dei corali di San Domenico a Perugia. Proprio questa accentuata stilizzazione fa apparire la Flagellazione più matura rispetto al dittico Poldi Pezzoli, che viene collocato intorno al 1310, facendo pensare a una datazione agli anni 1335-1340 |
altra localizzazione | luogo di collocazione successiva: Lombardia, MI, Milano |
bibliografia | Milanese parlava( 2001)p. 91; Volpe C.( 1965)p. 59; Natale M.( 1982)p. 143; Todini F.( 1989)V I p.129 ; V II, fig. 203 |
definizione | dipinto |
regione | Lombardia |
provincia | Milano |
comune | Milano |
indirizzo | via Brera, 28 |
provvedimenti tutela | DM (L. n. 1089/1939, art. 5), 1975/09/07, 1975/09/27 |
ente schedatore | S27 |
ente competente | S27 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Cresseri M.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: Cresseri M. (2004); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cresseri M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2004 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 45.468396 |
longitudine | 9.173009 |