immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, serie |
titolo | Gesù baciato da Giuda |
soggetto | Episodi della Passione di Cristo |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 15 00068900 |
localizzazione | Italia, Campania, CE, Casertaviale Douhet |
contenitore | reggia, museo, Reggia di Caserta, viale Douhet, Museo della Reggia di Caserta, Cappella palatina: Sala degli Argenti |
datazione | sec. XVIII terzo quarto; 1760 (ca.) - 1760 (ca.) [documentazione] |
autore | Liani Francesco (1712/ notizie 1780), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 205, largh. 125, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Episodi della Passione di Cristo. E' l'episodio evangelico notissimo della cattura di Cristo arrestato dalle guardie del gran sacerdote e indicato loro da Giuda con un segno convenzionale: un bacio. Nella tela lo spazio retrostante è occupato dal folto gruppo degli astanti, i quali agitano nel cielo notturno, aste, bastoni e fiaccole. In primo piano, Giuda, nell'atto di tradire Gesù, lo abbraccia e lo sta per baciare. I visi rivelano le differenti situazioni psicologiche, da un lato il Cristo, con lo sguardo fermo, consapevole del proprio destino, dall'altro Giuda, col volto ambiguo, conscio dell'abiezione che sta compiendo. In basso a sinistra probabilmente è raffigurato Pietro che, in un impeto di ribellione, sta per tagliare l'orecchio di un servo del sommo sacerdote. Il significato del fatto narrato è risolto anche nella luce, che proviene dal Cristo e si sofferma sugli astanti conferendo loro vibrazioni plastiche e luministicheNR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | Francesco Liani fu molto attivo per Carlo di Borbone, infatti oltre ai numerosi ritratti, dapprima esemplati sull'analoga produzione di Bonito, poi sensibili alla ritrattistica di Mengs, gli spettano dipinti di soggetto religioso: diciassette Storie di Cristo e della Vergine, suddivise tra varie sedi museali campane, e una serie di rappresentazioni della Passione di Cristo, nella Cappella palatina della Reggia di Caserta. Questa serie di dipinti, eseguita intorno al 1760, dimostra quanto il Liani sia aderente alla cultura napoletana, in particolare quella solimenesca di D. Mondo e J. Cestaro. |
bibliografia | Spinosa N.( 1970); Spinosa N.( 1979); AA. VV.( 2000)(alla voce Liani F.); Casa di Re (cat. della mostra)( 2000)v. II, p. 283 |
definizione | dipinto |
regione | Campania |
provincia | Caserta |
comune | Caserta |
indirizzo | viale Douhet |
ente schedatore | S81 |
ente competente | S81 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Terreri P.; Funzionario responsabile: Marinelli C.; Trascrizione per informatizzazione: Cioffi E. P. (2000); Aggiornamento-revisione: Bottone M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2007), Referente scientif |
anno creazione | 1987 |
anno modifica | 2005; 2007 |
latitudine | 41.072702 |
longitudine | 14.318179 |