immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | icona |
titolo | Giovanni Battista Angelo del deserto, con scene della vita |
soggetto | San Giovanni Battista nel deserto |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00741902 |
localizzazione | Toscana, FI, Firenzevia Ricasoli, 58/60 |
contenitore | monastero, benedettino femminile, Monastero di S. Niccolò di Cafaggio ora Galleria dell'Accademia, via Ricasoli, 58/60, Galleria dell'Accademia |
datazione | sec. XVIII secondo quarto; 1725 (post) - 1749 (ante) [analisi stilistica] |
ambito culturale | ambito moscovita(analisi stilistica) |
materia tecnica | tavola/ pittura a temperaargentosmalto |
misure | cm, alt. 31.7, largh. 27.3, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Tavola intera, con due listelli inseriti nei due margini superiore einferiore. Incavo poco profondo con spigolo arrotondato; non si rilevapresenza di tela preparatoria; levkas.Soggetti sacri. Personaggi: Giovanni Evangelista; sant'Elisabetta; sanZaccaria; Salomè. Figure: Ancella; Carnefice. Attributi: (San GiovanniBattista) ali; Coppa con testa. Oggetti: Fenomeni metereologici: nubi. |
notizie storico-critiche | La raffigurazione di Giovanni Battista nelle vesti di asceta, eremita deldeserto, risale alle testimonianze evangeliche su Giovanni come profeta eprecursore di Cristo, che ne preannunzia la venuta predicando la penitenza(Mt 3,1-12; Mc 1,1-8; Lc 3,2-18). Inoltre, l'interpretazione del NuovoTestamento riferisce a Giovanni Battista le profezie veterotestamentarie:"Voce di uno che grida nel deserto: preparate la via del Signore,raddrizzate i suoi sentieri!" (Is 40,3), ed "Ecco io mando davanti a te ilmio messaggero, egli preparerà la via davanti a te" (Ml 3,1; Mt 11,10; Mc1,2; Lc 7,27). Quest'ultima profezia costituisce evidentemente la base delparticolare tipo iconografico Giovanni Battista Angelo del deserto, notonell'arte bizantina dalla fine del XIII - prima metà del XIV secolo (lapiù antica delle raffigurazioni di questa tipologia pervenute fino a noicompare negli affreschi della chiesa di Sant'Achilleo ad Arilije,1297-1299). Nell'arte russa raffigurazioni di questo genere si incontranoa partire dal XIV secolo (l'icona di Giovanni il Precursore Angelo deldeserto, della fine del XIV secolo, proveniente da Kolomna, attualmentealla Galleria Tret'jakov2), e trovano ampia diffusione del XVI-XVIIsecolo. L'icona appartiene a un gruppo particolare di opere dellacollezione della Galleria dell'Accademia (Inv. 1890/9322; Inv. 1890/9353;Inv. 1890/9362; Inv. 1890/9352; Inv. 1890/6175; ), caratterizzato daelementi dell'arte del XVIII secolo e in primo luogo da tecnichepittoriche proprie del barocco (questo gruppo era stato messo in rilievogià nella pubblicazione di L. Marcucci). Questi procedimenti risultanoevidenti nelle proporzioni delle figure, nella tipologia dei volti, nelmodellato marcatamente in rilievo, nel sontuoso e dinamico panneggio dellevesti, e talvolta anche in motivi architettonici e particolari delleambientazioni interne (ad esempio, nella raffigurazione del baldacchinonella scena della Natività di Giovanni Battista). |
altre attribuzioni | ambito di Novgorod |
bibliografia | Marcucci L.( 1958)pp. 111 - 112, n. 94 |
definizione | icona |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | via Ricasoli, 58/60 |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Sacco A. M.Nersesjan L.; Funzionario responsabile: Parenti D.Sframeli M. |
anno creazione | 2011 |
latitudine | 43.777035 |
longitudine | 11.258756 |