immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
titolo | HURRAH AI VALOROSI (DOPO LA BATTAGLIA) |
soggetto | NR (recupero pregresso) |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00049428 |
localizzazione | Italia, Toscana, LI, LivornoVia San Jacopo in Acquaviva, 65 |
contenitore | villa, Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65, Museo Civico "Giovanni Fattori" |
datazione | sec. XX ; 1905 - 1906 [data] |
autore | Fattori Giovanni (1825/ 1908), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 115, largh. 180, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Livorno |
dati analitici | Al centro dell'opera percorrono la strada in direzione dello spettatore i soldati a cavallo di ritorno dalla battaglia; in primissimo piano a sinistra ne sono inquadrati tre prossimi ad uscire dal campo visivo - dunque descritti solo per metà - mentre a destra ne compare uno di spalle recante al suo fianco un cavallo privo di soldato. Ai lati della strada si svolgono scene diverse: a destra la battaglia sta ancora infuriando, mentre a sinistra un folto gruppo di soldati a piedi saluta coloro che ritornano mentre si accinge probabilmente a partire verso il campo di battaglia. Grigio, verdi, blu cielo, lapis nero. Nel primo dei tre soldati a cavallo in primo piano riconosciamo uno dei cavalleggeri del gruppo di sinistra nel "Principe Amedeo" ferito a Custoza.NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | L'opera è l'ultima di una serie di "ritorni" dalla battaglia, inaugurati dall'autore negli anni Ottanta. Si possono ricordare "Il ritorno della cavalleria" (Bari, Galleria d'Arte Moderna) e "Lancieri" (Firenze, Coll. privata). Il formato grande e la complessità della scena attenuano l'effetto ottico di "carellata a planare" così violento nel quadro Lancieri. Tuttavia il primissimo piano, con le figure tagliate per metà, conferisce all'opera lo stesso taglio con punto di vista dall'alto, leggermente attenuato. Il progressivo sfaldamento delle figure sullo sfondo, aumenta la sensazione del lento incedere della truppa. La materia pittorica presenta la stessa trasparenza delle "Ultime pennellate". Della parte centrale a destra del quadro esiste uno studio preparatorio di ampie dimensioni (27 x 43) già della collezione Finazzi. Mostre: Settima Esposizione Internazionale, Venezia, sala XXXI, n. 3; Mostra Centenario della nascita, Livorno, 1925, salone di pittura, n. 7 (Cavalleria dopo la battaglia); Mostra Centenario della nascita, Firenze, sala D, n. 11; Combattimento per l'immagine: pittori e fotografi, Torino, Galleria d'Arte Moderna, 1973; Soldati e pittori nel Risorgimento italiano, Torino, Circolo Ufficiali, 25 aprile - giugno 1987. |
bibliografia | Malesci G.( 1961)n. 350; Museo Civico Giovanni Fattori( s. d.)n. 21; Pescetti L. (a cura di)( 1935)n. 21; Museo Civico Livorno( s. d.)n. 192; Pinacoteca livornese( 1920)sala Fattori, n. 8; Museo Civico Giovanni Fattori( 1950)sala 6, n. 10; Durbé( 1953)p. |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Livorno |
comune | Livorno |
indirizzo | Via San Jacopo in Acquaviva, 65 |
ente schedatore | S39 |
ente competente | S39 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Winspeare M.; Funzionario responsabile: Baracchini C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ferraro M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1992 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 43.529914 |
longitudine | 10.306650 |