immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
titolo | Il Mugnone |
soggetto | paesaggio |
tipo scheda | OA_2.00 |
codice univoco | 12 00827477 |
localizzazione | RM, RomaViale Belle Arti 131 |
contenitore | palazzo, espositivo, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Viale Belle Arti 131, Sala di Saffo |
datazione | XIX ; 1870 (ca.) - 1870 (ca.) [bibliografia] |
autore | Borrani Odoardo (Pisa 1833/Firenze 1905), |
materia tecnica | olio su tavola |
misure | alt. 25.5, lungh. 38.5, |
condizione giuridica | proprietà dello Stato, AGlleria Nazionale d'Arte Moderna |
dati analitici | veduta del torrente mugnone, con case e figure |
notizie storico-critiche | Tra gli animatori della scuola di Piagentina, solitamente legata a tematiche di interni e di riflessione sulle dinamiche del vivere quotidiano, Borrani concentrò nel decennio 1870-1880 l'attenzione nei confronti del lavoro en plein air e del paesaggio, di cui, nei primi anni sessanta, fu uno dei massimi innovatori, grazie alle sperimentali tavolette dipinte a Castiglioncello, splendenti di luce; retaggio di quel periodo sono gli incastri cromatici che creano le zone illuminate e quelle in ombra del dipinto in esame (ad esempio nei diversi toni di verde della vegetazione, nelle ombre violette, nelle tarsie bianche e grigie che creano le case in fondo) e che lasciano trasparire, inoltre, una vicinanza con le coeve opere di Abbati, anch'egli molto preso dalle vedute del Mugnone alle Cure, un torrente nei pressi di Firenze. Borrani dedica al soggetto una seria di dipinti, fra cui "Prima ombre sul Mugnone" (coll. priv., ripr. in Durbè- Quercioli 1997, tav. 34) e "Il Mugnone presso Parterre" (già coll. priv. Riccardo Carnielo), generalmente di piccole dimensioni, e la grande tela Renaioli (1880, Firenze, Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti).Esattamente un confronto con le opere di analogo soggetto, nonché una certa affinità con alcuni disegni di paesaggi eseguiti dall'artista in quel periodo (Firenze, Uffizi, cfr. Durbè, 1981, pp. 78-79), permette di datare il dipinto, appartenuto a Mario Galli e Luigi Sambalino, intorno al 1870. |
altra localizzazione | provenienza: FI, Firenze; provenianza: FI, Firenze |
bibliografia | Vendita Sambalino( 1917)n. 73; Buscaroli( 1935)p.472; Alazard( 1950); Carandente (a cura di)( 1956)n.256; Arisi( 1971)p.810; Durbè, Matteucci (a cura di)( 1975)n.150; Durbé( 1976)n. 147, p.187.; Durbè( 1978)p. 199; Durbé, Dini( 1981)pp. 66, 78-79; Dini( 1 |
definizione | dipinto |
regione | Lazio |
provincia | Roma |
comune | Roma |
indirizzo | Viale Belle Arti 131 |
ente schedatore | S51 |
ente competente | S51 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: OSti Guerrazzi A. M.; Funzionario responsabile: Compilatore scheda: Piccioni, M.; Funzionario responsabile: Piantoni G.Frezzotti, S. |
anno creazione | 1995; 2011 |
latitudine | 41.916344 |
longitudine | 12.482229 |