immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
titolo | Il Po |
soggetto | paesaggio |
tipo scheda | OA_2.00 |
codice univoco | 12 00489464 |
localizzazione | RM, Romaviale Belle Arti 131 |
contenitore | palazzo, espositivo, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, viale Belle Arti 131, depositi |
datazione | XIX ; 1880 (ca.) - 1880 (ca.) [analisi stilistica] |
autore | Fontanesi Antonio (Milano 1814 - Milano 1886), |
materia tecnica | olio su cartone |
misure | alt. 24.5, largh. 32.5, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Galleria Nazionale d'Arte Moderna |
notizie storico-critiche | Il dipinto fa parte di un gruppo di tre oli su cartone (cfr. inv.2870 e 2871) provenienti dalla stessa collezione (Davide Botto, 1928) e di analoghe dimensioni, non firmati e non datati. L'attribuzione a Fontanesi è garantita dalla certificazione di autenticità apposta su ciascun dipinto da parte di Marco Calderini (allievo di Fontanesi e autore della prima monografia a lui dedicata del 1901), Alberto Falchetti (Caluso, 1878- 1951, pittore). Nonostante nessuna delle opere sia datata, firmata o documentata, le opere possono verosimilmente essere eseguite nell'ultimo periodo di vita dell'artista, trovando dei paralleli stilistici con dipinti noti, caratterizzati da un luminismo ancora più accentuato e allucinato accompagnato da una materia molto spessa e rilevava, e uno sfaldarsi di forme che sfiora esiti informali. In tale periodo Fontanesi, infatti, ormai malato, continuava a dipingere nei pressi di Torino, ritornando nei luoghi frequentati all'epoca dell'insegnamento all'Accademia Albertina, dal 1869, sulle rive del Po, come testimoniano ad esempio due dipinti della Galleria d'Arte Moderna di Torino, "Tramonto sul Po a San Mauro", del 1880 e il piccolo dipinto "Sul Po" databile 1881 ca. e "Sulle rive del Po a Torino", alla Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza, probabilmente la veduta più prossima a quella in esame. Questa è caratterizzata da un punto di vista della scena che muove dal basso verso l'alto, e da una sintesi formale e cromatica che distilla le sperimentazioni giovanili, soprattutto apprezzabile nella superficie dell'acqua realizzata con ampie e decise pennellate. |
altra localizzazione | provenienza: Mi, Milano |
bibliografia | Bucarelli( 1951)p.55; Bucarelli( 1973)p.139; Ursino( 2006)n. 4.20, p. 145.; Fusco, Marini Clarelli (a cura di)( 2011)p. 308 |
definizione | dipinto |
regione | Lazio |
provincia | Roma |
comune | Roma |
indirizzo | viale Belle Arti 131 |
ente schedatore | S51 |
ente competente | S51 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Biscaglia M.; Funzionario responsabile: Compilatore scheda: Piccioni, M.; Funzionario responsabile: Piantoni G.Frezzotti, S. |
anno creazione | 1995; 2011 |
latitudine | 41.916344 |
longitudine | 12.482229 |