immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
titolo | IL RE DI FRANCIA CLODOVEO NELL'ATTO DI RICEVERE DA UN ANGELO DISCESO DAL CIELO LO SCUDO PORTANTE LA DIVISA DEL GIGLIO |
soggetto | Clodoveo riceve lo scudo con l'insegna del giglio |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00201941 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, TorinoPiazzetta Reale |
contenitore | reggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano I, 37, Camera della Alcova |
datazione | sec. XVII terzo quarto; 1663 - 1663 [bibliografia] |
autore | Miel Jan (1599/ 1663), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Dipinto a olio su tela di formato ovale.Personaggi: Clodoveo. |
notizie storico-critiche | Il dipinto di forma ellittica è opera di Jan Miel, pittore di corte dal 1658, ed è collocato al centro del soffitto della sala dell'alcova, inserito tra gli intagli di Bartolomeo Botto, Quirico Castelli, Emanuele e Francesco Dugar; intorno sono le tele con cifre e corone allegoriche di Pietro e Lorenzo Dufour e i putti simbolici di Bartolomeo Caravoglia e Amanzio Prelasca. Databile al 1663, la tela risale all'epoca in cui vengono allestiti l'appartamento per il duca Carlo Emanuele II e per la duchessa Francesca di Valois Orleans in occasione delle loro nozze. L'impresa decorativa del Palazzo coinvolge i pittori di maggior prestigio attivi per la corte e l'ideazione dell'apparato iconografico, con le imprese genealogiche e le virtù politiche e morali maschili e femminili, viene affidata ad Emanuele Tesauro. Nell'appartamento della duchessa, verso cortile, il Miel realizza la tela centrale della sala da parata e quella dell'alcova della duchessa raffigurante Clodoveo che riceve l'insegna del giglio, il cui pagamento non risulta però nei registri. ; Tradizionalemente il dipinto era attribuito al pittore Bartolomeo Caravoglia con riferimento ai registri di spesa che segnalano un pagamento al Caravoglia per la tela al centro dell'alcova verso la piazza raffigurante "Il sonno di Annibale fra gli Iberi" (Sala del Consiglio) (A. S. T. , Camerale, art. 197, f. 102, 7 settembre 1660); nessun pagamento è invece registrato per la tela nell'alcova verso cortile. M. di Macco ha precisato come la confusione attributiva sia stata possibile a causa dello stato di conservazione dei dipinti, danneggiati dai restauri storici subiti, e da un' effettiva omogeneità stilistica ed ha ipotizzato un intervento del Miel anche per la tela raffigurante il Sonno di Annibale (M. di Macco, 1988, p. 66-67, n. 147). Il catalogo della Mostra del Barocco Piemontese del 1963 riporta ancora l'attribuzione al Caravoglia. |
altre attribuzioni | Caravoglia Bartolomeo |
bibliografia | Rovere C.( 1858)p. 158; Viale V.( 1963)v. II, p. 39 e p. 57, scheda n. 48; Romano G.( 1982)p. 327 n. 38; Romano G.( 1988)p. 67, n. 147 e p. 134 di Di Macco M. |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | Piazzetta Reale |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Senatore L.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Damiano S. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2000 |
anno modifica | 2007 |
latitudine | 45.072658 |
longitudine | 7.686346 |