immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
titolo | Incoronazione della Vergine |
soggetto | incoronazione di Maria Vergine |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 03 00180315 |
localizzazione | Italia, Lombardia, MI, Milanovia Brera, 28 |
contenitore | palazzo, statale, Pinacoteca di Brera, Palazzo di Brera, via Brera, 28, Pinacoteca di Brera |
datazione | sec. XIV ; 1380 (post) - 1399 (ante) [analisi stilistica; bibliografia] |
autore | Gerini Niccolo' di Pietro (notizie 1368-1415), |
materia tecnica | tavola/ pittura a tempera |
misure | alt. 140, largh. 103, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Pinacoteca di Brera |
dati analitici | NR (recupero pregresso)NR (recupero pregresso) |
notizie storico-critiche | La tavola entrata a far parte della Pinacoteca nel 1903 era a quell'epoca indicata come di scuola emiliana del sec. XV; è stata ricondotta all'ambito fiorentino di fine secolo XIV su segnalazione di F. Zeri che, avanzando qualche dubbio circa l'autenticità, restringeva l'ambito alla cerchia di Niccolò di Pietro Gerini, ed ipotizzava il riferimento a Lorenzo di Niccolò. Per E. Neri Lusanna (1992) l'opera in esame rivela analogie con l'Incoronazione dello Staatlisches Lindenau- Museum ad Altenburg (n. 36) o con quella della Collezione Mayer di Londra, ma presenta anche elementi comuni con opere dei collaboratori di Niccolò di Pietro Gerini quali Il Maestro della Santa Verdiana (Incoronazione del Musée du Louvre a Parigi (n. 1623). Viene notato inoltre che nel soggetto impostato secondo una visione ravvicinata che amplia la scala delle figure queste ultime acquistano un maggior risalto iconico. Le forme avvolgenti , tornite di plastico effetto e morbida robustezza denunciano un linguaggio stilistico prossimo al Maestro della Misericordia, pittore operante a Firenze tra il terzo e l'ultimo quarto del secolo, nella cui direzione M. Boskovits è orientato a ricondurre l'opera (comunicazione orale). Tale indicazione appare confortata dal confronto con le opere precoci di questo Maestro, quali la Madonna di San Lorenzo a Montefiesole di Firenze (Boskovits, 1975, tav. 70) sia dalla stessa opera eponima della Galleria dell'Accademia di Firenze (ibidem, fig. 225) che, situabile verso il 1380 spinge anche la tavola braidense entro l'ultimo quarto del secolo. |
altra localizzazione | luogo di collocazione successiva: Lombardia, MI, Milano; luogo di deposito: Lombardia, MI, Milano |
altre attribuzioni | scuola emiliana sec. XV (Inventario Pinacoteca 1903)Gerini Lorenzo di Niccolò (Zeri F.) |
bibliografia | Pinacoteca Brera( 1992)v. V, p. 34-35, n. 11 |
definizione | dipinto |
regione | Lombardia |
provincia | Milano |
comune | Milano |
indirizzo | via Brera, 28 |
ente schedatore | S27 |
ente competente | S27 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Vami A.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: Ranzi A. (1999); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cresseri M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 1998 |
anno modifica | 2006 |
latitudine | 45.468396 |
longitudine | 9.173009 |