immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
titolo | L'ESTATE |
soggetto | figura femminile |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00532285 |
localizzazione | Italia, Toscana, LI, Portoferraiosalita Napoleone |
contenitore | caserma, Centro Culturale De Laugier, Centro culturale De Laugier, salita Napoleone, Pinacoteca Comunale Foresiana, collezione Mario Foresi, deposito (61) |
datazione | sec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [analisi stilistica] |
autore | Robert Leopold Louis (1794/ 1835), |
materia tecnica | tela/ pittura a olio |
misure | alt. 47.5, largh. 39, |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Portoferraio |
dati analitici | Sullo sfondo di un brano di cielo annuvolato e di un sontuoso tendaggio di colore azzurro - visibile sul lato sinistro della raffigurazione - si staglia una figura femminile, raffigurata a mezzo busto e con il capo volto di profilo. La donna esibisce la sua florida bellezza mostrando il busto parzialmente nudo e ingenitlito da una insolita ghirlanda floreale; sopra la testa, infine, una corona di spighe e di corolle azzurre, rosse e blu inneggia alla natura ed alla profusione dei suoi doni, impreziosendo la bella capigliatura di riccioli biondi. La cornice, in legno dorato, è finemente intagliata a motivi vegetali.Figure: figura femminile. Oggetti: ghirlanda floreale; corona di spighe. |
notizie storico-critiche | Formatosi a Parigi nell'atelier di David e Gros nonché all'Ecole des Beaux Arts,Léopold Louis Robert conobbe una repentina affermazione nell'ambiente artisticofrancese: si lega appunto a questo apprezzamento l'opportunità - offertaglida un facoltoso estimatore - di effettuare un viaggio di studi in Italia, poitrasformatosi in definitiva permanenza. E' qui che egli ha modo di individuaretemi e soggetti tipici del suo repertorio: "Ces son les paysans de la campagneromaine, les pecheurs napolitains, les brigands des Abruzzes ... " (D. BaudBovy 1924 pp. 329-332). La permanenza, peraltro, non si tradusse unicamentenell'avvenuta acquisizione di nuovi soggetti, quanto piuttosto in una rinnovatariflessione sulla gloriosa tradizione artistica italiana, particolarmente evidentenel dipinto della Foresiana, che lascia trasparire le suggestione esercitatesull'autore della cultura rinascimentale di matrice veneta. Quanto al soggettodel dipinto, negli inventari della collezione l'opera è detta riprodurre unaTesta di Baccante: più pertinente in realtà l'identificazione del soggetto conl'allegoria dell'Estate, cui alludono con chiara evidenza tanto le spighe quantole corolle in fiore di cui si adorna la figura femminile (cfr. Allegato n. 1, 1922/07/04, p. 29, n. 151; Elenco materiali, 1963, n. 135, 1984, p. 346). |
bibliografia | Marini E.( 1932)p. 31; n. 19; Damiani L.( 1940)p. 12; n. 212; Bellier de la Chavignerie E./ Auvray L.( 1882-1885)pp. 394-395; Buad-Bovy D.( 1924)pp. 329-332 |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Livorno |
comune | Portoferraio |
indirizzo | salita Napoleone |
ente schedatore | S39 |
ente competente | S39 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Landolfi G.; Funzionario responsabile: Matteoni D.; Trascrizione per informatizzazione: Guarraccino M. (2002); Aggiornamento-revisione: Guarraccino M. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Isoppi P. (2006), R |
anno creazione | 1993 |
anno modifica | 2002; 2006 |
latitudine | 42.816846 |
longitudine | 10.331989 |