immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, elemento d'insieme, volta |
titolo | La Forza e la Stabilità |
soggetto | NR (recupero pregresso) |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 15 00089619 A - 7 |
localizzazione | Italia, Campania, CE, Caserta |
datazione | sec. XVII primo quarto; 1607 (post) - 1611/03/28 (ante) [fonte archivistica] |
autore | Pussè Agostino (notizie dal 1611), |
materia tecnica | intonaco/ pittura a fresco |
condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
dati analitici | Dipinto racchiuso in una cornice rettangolare contornata da una fascia a greca.Allegorie-simboli: La Forza e la Stabilità. Attributi: (Forza) elmo; spada. Attributi: (Stabilità) colonna. Decorazioni. Fiori. Frutti. Oggetti. |
notizie storico-critiche | L'affresco centrale (Amazzonomachia di Ercole) è fiancheggiato da due figure allegoriche femminili affiancate da coppie di putti che reggono festoni di frutta e fiori. Sono sedute su troni marmorei aventi per base una balaustra dall'andamento ritmico e uno schienale a forma di nicchia con pilastri sormontati da capitelli a testa leonina; al di sopra del fregio è un timpano ornato da una conchiglia. Entrambe hanno lo sguardo rivolto verso lo spettatore, e recano gli attributi ad esse riferibili, perciò possono essere identificate con le virtù possedute da Ercole o più propriamente dal principe committente. Anche in tale periodo infatti si continua a dare al mito antico un significato attuale: l'uomo può superare l'ostacolo per mezzo della propria virtù, lottando duramente con le proprie forze. A sinistra è la Forza, col capo cinto da un elmo, che regge una spada; a destra è invece la Stabilità che stringe tra le braccia un rocco di colonna. Nella parte sovrastante i troni, sono collocate altre coppie di putti adagiati fantasiosamente tra la scomposta struttura della finta architettura; reggono clipei a finto bronz, con piccole finiture dorate a missione, intervallati da una cornice rettangolare in monocromo terra di Siena: al loro interno sono raffigurate ulteriori imprese dell'eroe, purtroppo non chiaramente leggibili, dato il cattivo stato in cui versano gli affreschi; tuttavia, nello spazio rettangolare, al centro, è riconoscibile l'episodio che ha per protagonisti Ercole e Anteo. |
altre attribuzioni | Camillo SpallucciCorenzio Belisario |
committenza | Acquaviva Andrea Matteo II Principe di Caserta, Marchese di Bellante (sec. XVII/ primo quarto) |
bibliografia | D'Addosio G.B.( 1913)p. 491; Giorgi L.( 2001)p.88-89 |
definizione | dipinto |
regione | Campania |
provincia | Caserta |
comune | Caserta |
provvedimenti tutela | DM (L. 1089/1939, art. 5), NR (recupero pregresso), 1998/02/23 |
ente schedatore | S81 |
ente competente | S81 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Bottone M.; Funzionario responsabile: Bellofatto L. |
anno creazione | 2006 |