Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte La partenza delle SS. AA. Duchi di Calabria da Palermo di Cobianelli (notizie 1819), a Caserta

L'opera d'arte La partenza delle SS. AA. Duchi di Calabria da Palermo di Cobianelli (notizie 1819), - codice 15 00051798 di Cobianelli (notizie 1819), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, NR (recupero pregresso), Museo della Reggia di Caserta
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
titoloLa partenza delle SS. AA. Duchi di Calabria da Palermo
soggettoveduta di città
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00051798
localizzazioneItalia, Campania, CE, CasertaNR (recupero pregresso)
contenitorereggia, Reggia di Caserta, NR (recupero pregresso), Museo della Reggia di Caserta
datazionesec. XIX primo quarto; 1819 - 1819 [data]
autoreCobianelli (notizie 1819),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 120, largh. 174,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl dipinto raffigura la partenza di Francesco Duca di Calabria da Palermo alla volta di Napoli. In primo piano, sul molo, alcuni dignitari ed esponenti della locale nobiltà salutano il Duca di Calabria che con la moglie e i figli è in procinto di partire. Sulla sinistra due scialuppe sono in attesa di condurre le Loro Altezze sulla nave che li riporterà a Napoli e che si scorge in secondo piano a sinistra. Il mare è solcato da quattro velieri e da una miriade di piccole imbarcazioni di pescatori.Personaggi: Francesco Duca di Calabria. Figure: dignitari; esponenti della locale nobiltà. Mezzi di trasporto: velieri; piccole imbarcazioni di pescatori.
notizie storico-critichePoche sono le notizie storiche rinvenute sull'artista, in ogni caso Cobianelli dovette essere uno di quei pittori che seguirono il Duca di Calabria nel suo viaggio in Sicilia del 1819, al pari del collega Giovanni Cobianchi. Dal dipinto in esame se ne deduce che Cobianelli fu illustratore ufficiale della vita di corte, con una particolare attenzione agli eventi pubblici e alle notazioni di costume: osservando il dipinto si nota la dovizia di particolari con la quale ha effigiato il comitato d'onore che rende omaggio al Duca Francesco.
altra localizzazioneluogo di deposito: Campania, NA, Napoli
definizionedipinto
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Speroni Franco; Funzionario responsabile: Romano A.M.; Trascrizione per informatizzazione: Izzo M. (2002); Aggiornamento-revisione: ARTPAST (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2007
latitudine41.087495
longitudine14.357390

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania