immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
titolo | La rugiada (La Rosée) |
soggetto | Paesaggio |
tipo scheda | OA_2.00 |
codice univoco | 12 00490913 |
localizzazione | RM, Romaviale delle Belle Arti n.131 |
contenitore | palazzo, espositivo, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, viale delle Belle Arti n.131, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Sala espositiva - Sala 18 Roma 1911. L'anno del Cinquantenario dell'Unità d'Italia - Le presenze straniere |
datazione | XX ; 1900 (ca.) - 1910 (ca.) [analisi stilistica] |
autore | Claus Emile (Vive-Saint-Eloi 1848 / Astène (Belgio) 1924), |
materia tecnica | olio su tela |
misure | alt. 132, largh. 140, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Galleria Nazionale d'Arte Moderna |
dati analitici | Paesaggio di campagna con alberi e covoni di fieno, accanto ai quali vi è una bambina in piedi la cui sagoma è appena accennata. In primo piano, nove oche bianche. Risultano dominanti i toni del verde e del giallo. |
notizie storico-critiche | Il dipinto, non citato nell'elenco delle opere di Claus pubblicato nel primo studio monografico sull'artista (C. Lemonnier, Emile Claus, Brussels 1908, pp. 53-66), può essere datato induttivamente al 1910 circa. Esso è riconducibile alla produzione matura dell'artista belga e può essere annoverato tra le sue opere migliori, in cui sono particolarmente evidenti la sperimentazione e la ricerca di una luminosità impressionista e post-impressionista, assorbite nel proprio codice figurativo a partire dal 1883. Da quest'anno infatti, Claus, entrato nel gruppo belga de "Les XX" (e rimasto anche in seguito tra i personaggi più importanti dei gruppi artistici del Paese come l'Association de la Libre Esthétique e Vie et Lumière), cominciò a studiare le tecniche impressioniste e post-impressioniste lavorando en plein air e aspirando a una maggiore rappresentazione oggettiva del dato naturale. Riuscì a liberarsi dalla tendenza aneddotica che caratterizzava le sue opere precedenti, restando però entro i limiti del conformismo figurativo. |
bibliografia | Esposizione Internazionale di Belle Arti( 1911); Pica( 1913)p. LVIII; Piroli( 1917)p. 68; Colasanti( 1923)p. 63; Fleres( 1932)pp. 14, 22; Bucarelli( 1973)pp. 57, 134; Cambedda( 1980)p. 116; Frezzotti( 2005)p. 56 n. 2.2 |
definizione | dipinto |
regione | Lazio |
provincia | Roma |
comune | Roma |
indirizzo | viale delle Belle Arti n.131 |
ente schedatore | S51 |
ente competente | S51 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Capodieci L.; Funzionario responsabile: Compilatore scheda: Pesci F.; Funzionario responsabile: Frezzotti S. |
anno creazione | 1996; 2011 |
latitudine | 41.916136 |
longitudine | 12.482598 |