Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Le tre età di Klimt Gustav (Baumgarten 1862 / Vienna 1918), a Roma

L'opera d'arte Le tre età di Klimt Gustav (Baumgarten 1862 / Vienna 1918), - codice 12 00490925 di Klimt Gustav (Baumgarten 1862 / Vienna 1918), si trova nel comune di Roma, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, espositivo, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, viale delle Belle Arti n.131, Sala espostiva- Sala 19 Secessione
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
titoloLe tre età
soggettoTre figure femminili
tipo schedaOA_2.00
codice univoco12 00490925
localizzazioneRM, Romaviale delle Belle Arti n.131
contenitorepalazzo, espositivo, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, viale delle Belle Arti n.131, Sala espostiva- Sala 19 Secessione
datazionesec. XX ; 1905 (ca.) - 1905 (ca.) [analisi storica; bibliografia]
autoreKlimt Gustav (Baumgarten 1862 / Vienna 1918),
materia tecnicaolio su tela
misurealt. 171, largh. 171,
condizione giuridicaproprietà Stato, Galleria Nazionale d'Arte Moderna
dati analiticiDue donne in piedi, una delle quali, di profilo scarna e con il ventre gonfio, si copre il viso con una mano. L'altra, bionda e con gli occhi chiusi, tiene in braccio una bambina addormentata. Lo sfondo è costituito da motivi circolari ed elissoidali variopinti dipinto lungo una facia verticale sovrapposta a due bande orizzontali, una delle quali è nera mentre l'altra è dorata.
notizie storico-criticheDatabile al 1905, il grande dipinto allegorico viene esposto alla seconda mostra del Deutscher Künstlerbund di Berlino, forse di proprietà della collezione viennese di H.O. Miethke (cfr. Weidinger 2007, pp. 282-283 n. 178). Esso, benché non risulti tra le opere esposte all'Esposizione Internazionale di Belle Arti tenutasi a Roma nel 1911, fu apparentemente acquistato forse con i fondi stanziati per gli acquisti previsti a quella mostra romana, in occasione della quale peraltro Klimt vinse il primo premio.Conosciuto anche con il titolo "Le tre età" (cat. esp. Milano 1962-63) e "Le tre età della vita" (Bellonzi, 1958 e Hoffmann 1966) è stato datato da Pirchan (1942) al 1908. Successivamente Dobai (1967) ha giustamente anticipato la datazione al 1905, anno in cui l'opera fu esposta a Berlino alla mostra della Lega degli Artisti Tedeschi insieme ad altri dipinti dell'artista, tra i quali "La Speranza" (1903, Ottawa, National Gallery of Canada). Il soggetto di quest'ultimo dipinto, che aveva destato scandalo, tanto da essere celato al pubblico da una paravento, è affine e quello de "Le tre età della donna", anche se il pittore insiste maggiormente sul tema della maternità sulla quale incombono minacciosi i simboli dell'inesorabile scorrere del tempo. Nel dipinto della GNAM questa inesorabilità è mitigata dalla scomparsa del teschio, sostiuito dal corpo scarno della vecchia addolorata, chiara allusione al tempo impietoso il cui passaggio è simboleggiato dalle tre immagini femminili, rappresentazioni delle tre divere età della donna (Infanzia, maternità e vecchiaia). La vecchia dal corpo nudo è vicina alle donne che raffigurano le sofferenze dell'umanità nel "Fregio di Beethoven" e agli studi per i pannelli dell'Università (progetto al quale Klimt rinuncia proprio nel 1905), dove il motivo della donna anziana disperato è ripetuto (in "Filosofia" ad esempio vi è una donna molto simile vista però frontalmente). Il modello formale del dipinto della GNAM è individuabile nelle sculture di Rodin per la "Porte aux Enfers" e nel bronzetto "La vieille Heaultmière". Secondo E. Di Stefano lo spunto per il dipinto è da rintracciarsi nella "Vanitas", detta anche "Le tre età" di H. Baldung Grien (Vienna, Kunsthistorisches Museum) in cui sono presenti, oltre allo spettro e alla morte, un bambino, una fanciulla e una vecchia. Un precedente tematico dell'opera della GNAM è inoltre costituito dalla "Danza della vita" di Munch (1899); un precedente compositivo è invece ravvisabile nell'incisione di Kubin intitolata "Fecondità" (1900-1903). Alcuni studi preparatori per "Le tre età della donna" sono conservati all'Historisches Museum der Stadt di Vienna (inv. 96482/ 18a e inv. 74930/66 e nella stessa GNAM.Nel dipinto della GNAM, questa inesorabilità è mitigata dalla scomparsa del teschio, sostituito dal corpo scarno della vecchia addolorata, chiara allusione al tempo impietoso il cui passaggio è simboleggiato dalle tre immagini femminili, rappresentazioni delle tre diverse età della donna (infanzia, maternità, vecchiaia). La vecchia dal corpo nudo è vicina alle donne che raffigurano le sofferenze dell'umanità nel "Fregio di Beethoven" e agli studi per i pannelli dell'Università (progetto al quale Klimt rinuncia prorpio nel 1905) dove il motivo della donna anziana disperata è ripetuto (in "Filosofia" ad esempio, vi è una donna molto simile vista però frontalmente). Il modello formale del dipinto GNAM è individuabile nelle sculture di Rodin per la "Porte aux Enfers" e nel bronzetto "La vieille Heaultmière". Secondo E. di Stefano, lo spunto per il dipinto è da rintracciarsi nella "Vanitas", detta snche "Le tre età" di H. Baldung Grien (Vienna Kunsthistorisches Museum) in cui sono presenti, oltre allo spettro e alla morte, un bambino, una fanciulla e una vecchia. Un precedente tematico dell'opera della GNAM è inoltre costituito dalla "Danza della vita" di Munch (1899); un precedente compositivo è invece ravisabile nell'incisione di Kubin intitolata "Fecondità" (1900-1903).Degli studi preparatori per "Le tre età della donna" sono conservati all'Historisches Museum der Stadt di Vienna (inv. 96482/18a e inv. 74930/66) e nella stessa GNAM.
bibliografiaMitteilungen der Vereinigung Bildender Künstler...( 1903)n. 22, p. 367; Deutscher Künstlerbund, II Ausst.( 1905)n. 100; Internationalische Kunstausstellung( 1907)n. 497; Kunstschau( 1908)Sala 22, n. 1; X. Internationale Kunstausst.( 1909)n. 809; Hevesi( 1
definizionedipinto
regioneLazio
provinciaRoma
comuneRoma
indirizzoviale delle Belle Arti n.131
ente schedatoreS51
ente competenteS51
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Capodieci L.; Funzionario responsabile: Compilatore scheda: Pesci F.; Funzionario responsabile: Frezzotti S.
anno creazione1996; 2011
latitudine41.916136
longitudine12.482598

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Roma
  • opere d'arte nella provincia di Roma
  • opere d'arte nella regione Lazio