Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna del Popolo a Forlimpopoli

L'opera d'arte Madonna del Popolo - codice 08 00008983 si trova nel comune di Forlimpopoli nella provincia di Forlì Cesena
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, frammento
titoloMadonna del Popolo
soggettoMadonna con Bambino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00008983
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, FC, Forlimpopoli
datazionesec. XIV seconda metà; 1350 - 1399 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito romagnolo, esecuzione(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 95, largh. 68,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa Madonna è raffigurata a mezzo busto, frontale, avvolta in un manto a cappuccio che le ricopre il capo con nimbo. Il Bimbo è tenuto al seno in atto di allattare. Nello sfondo, superiormente, una semplice travatura su campitura azzurra.Personaggi: Madonna; Gesù Bambino.
notizie storico-criticheIl Rosetti (1900, p. 79) riporta la voce secondo la quale la pittura fu nell'anno 1504 trasportata dalla celletta di S. Giovanni alla casa dei Frati Terziari nel luogo ove in quegli anni veniva eretta la Chiesa primitivamente detta della Madonna del Popolo dalla gente di Forlimpopoli. L'immagine della Madonna del Latte è alquanto frequente in territorio forlivese; cronologicamente, la maggior parte di esse sono collocabili tra la fine del secolo XIV e i primi decenni del secolo successivo. In questa pittura accanto alle forme larghe delle immagini, alla perfetta frontalità, ai toni caldi del colore, si aggiungono cognizioni stilistiche tipiche del primo momento tardo-gotico romagnolo. Si può supporre che l'autore della venerata Madonna del Popolo di Forlimpopoli sia stato un artista forlivese o del contado forse un aiuto dei tanti ed ancor poco noti maestri attivi in loco negli ultimi decenni del Trecento ed anche successivamente, variamente indotti al modello giottesco così come alle brillantezze tardo gotiche.
bibliografiaPiraccini O.( 1974)pp. 150, 165-166; Rosetti E.( 1900)p. 79
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaForlì Cesena
comuneForlimpopoli
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Corbara A.; Funzionario responsabile: Gnudi C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST - Albonico C. (2006); Aggiornamento-revisione: Piraccini O. (1975), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST - Albonico C. (2006
anno creazione1958
anno modifica1975; 2006

oppure puoi cercare...