Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna della Ghiara a Carpi

L'opera d'arte Madonna della Ghiara - codice 08 00234136 si trova nel comune di Carpi nella provincia di Modena sita in palazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, Museo Civico "Giulio Ferrari"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
titoloMadonna della Ghiara
soggettoMadonna in adorazione di Gesù Bambino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00234136
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Carpipiazzale dei Martiri
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Pio, Palazzo Pio, piazzale dei Martiri, Museo Civico "Giulio Ferrari"
datazionesec. XVII prima metà; 1600 - 1649 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito emiliano(analisi stilistica)
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurecm., alt. 34.5, largh. 27,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Carpi
dati analiticiLa Vergine, assisa, ha veste rosa, manto grigio scuro, velo bianco sul capo; è intenta ad adorare il Bambino che le sta davanti, nudo, seduto su di un cuscino rosso. Fondo di paesaggio montuoso con rocce, arbusti, coperto all'orizzonte, verso un lago, reso quasi a monocromo con brevi tocchi luministici. La cornice, applicata nel verso, facente unico corpo con il fondo, di legno intagliato a gola sagomata verniciata in argento e oro.Personaggi: Madonna; Gesù Bambino. Montagne. Piante: arbusti.
notizie storico-criticheLa scritta testimonia la vecchia provenienza carpigiana del quadretto, certamente destinato alla devozione privata. L'opera ha caratteri arcaicizzanti, decisamente cinquecenteschi nella raffigurazione del paesaggio, ma è da ritenersi lavoro ripetitivo del primo ventennio del XVII secolo. Prima del restauro il dipinto si presentava sciupato a causa di vecchie ed incaute puliture che hanno abraso la pellicola pittorica. L'intervento è consistito in pulitura e verniciatura della pellicola pittorica e nel recupero dell'originaria argentatura della cornice, che si presentava dipinta in nero.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Carpi
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneCarpi
indirizzopiazzale dei Martiri
rapportoRAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: copia, Autore opera finale/originale: Bianchi Giovanni, Data opera finale/originale: ,
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tommaselli D. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine44.78310
longitudine10.88509

oppure puoi cercare...