Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna della Ninna di Maestro di San Martino alla Palma (notizie 1320-1335), a Firenze

L'opera d'arte Madonna della Ninna di Maestro di San Martino alla Palma (notizie 1320-1335), - codice 09 00291042 di Maestro di San Martino alla Palma (notizie 1320-1335), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, ex chiesa di S. Pier Scheraggio, sala delle conferenze
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
titoloMadonna della Ninna
soggettoMadonna incoronata da due angeli
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00291042
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi
contenitorepalazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, ex chiesa di S. Pier Scheraggio, sala delle conferenze
datazionesec. XIV ; 1340 (ca.) - 1340 (ca.) [bibliografia]
autoreMaestro di San Martino alla Palma (notizie 1320-1335),
materia tecnicatavola/ pittura a tempera
misurealt. 230, largh. 117,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Madonna. Figure: angeli. Abbigliamento: contemporaneo. Oggetti: corona; libro.
notizie storico-criticheLa tavola, raffigurante la Madonna detta del Cantone, o anche della Ninna, si trovava nella seconda cappella a destra dell'ex chiesa di San Piero Scheraggio inglobata dal Vasari nella fabbrica degli Uffizi. Gli inventari della Galleria (1784 e 1825) la ricordano come opera di "Anonimo antico", mentre il Cocchi e il Richa la menzionano come opera supposta di Cimabue. Il Sirén tentò di attribuirla a Jacopo del Casentino ma la sua proposta fu subito rifiutata dall'Offner in favore del Maestro di San Martino alla Palma. Il van Marle l'assegnò alla scuola del Daddi, il Berenson al Daddi stesso, l'Oertel alla scuola di Bernardo. Il Coletti vi ravvisò chiare affinità con l'arte di Maso di Banco. Recentemente il Boskovits (2001) mette in dubbio l'attribuzione al Maestro di San Martino alla Palma, e considera il dipinto prodotto della bottega del Daddi. La tavola, che era stata tagliata in alto, forse per adattarla ad una cornice ovale in cui la ricordano il Richa e il Follini-Rastrelli, è stata ricondotta alla sua forma originaria dal restauro del 1952.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
altre attribuzioniJacopo del CasentinoDaddi Bernardo, scuola
bibliografiaRicha G.( 1754-1762)v. II, p. 16; Follini V./ Rastrelli M.( 1789-1802)v. V, p. 132; Cocchi A.( 1903)p. 152; Siren O.( 1914-1915)p. 78; Van Marle R.( 1923-1938)v. V, p. 473; Offner R.( 1947)v. V, p. 279; Offner R.( 1930)sez. III, v. II, p. 91; Berenson B.(
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazzale degli Uffizi
ente schedatoreL. 41/1986
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Oradei P.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Romagnoli G./ Rousseau B. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2002; 2006
latitudine43.768826
longitudine11.255744

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana