Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna della Palma a Urbino

L'opera d'arte Madonna della Palma - codice 11 00263326 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in casa, Casa Natale di Raffaello, via Raffaello
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
titoloMadonna della Palma
soggettoMadonna con Bambino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00263326
localizzazioneItalia, Marche, PU, Urbinovia Raffaello
contenitorecasa, Casa Natale di Raffaello, via Raffaello
datazionesec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [bibliografia]
ambito culturaleambito italiano(bibliografia)
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurealt. 22.4, largh. 33,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Personaggi: Madonna; Gesù Bambino. Figure: angeli. Vegetali: palma. Paesaggi: montagne.
notizie storico-criticheL'opera, esposta in una delle sale della Casa natale di Raffaello ad Urbino, ha acceso in passato una forte diatriba tra gli storici e critici d' arte riguardo la sua paternità. Il quadro fu acquistato nel 1968 dal Consiglio Superiore delle Antichità e Belle Arti come opera di Raffaello Sanzio per la somma di trenta milioni di lire ed esposta nel 1973 durante la mostra "Restauri nelle Marche"allestita nel Palazzo Ducale di Urbino con la denominazione "Madonna della Palma". Federico Zeri pubblicò a proposito un articolo con toni molto accesi: "Non appena esposta al pubblico, la tavola suscitò grande sorpresa e commenti per la miseria dell'invenzione, la qualità abominevole del pigmento pittorico, l'incongruenza del tema iconografico e dell'anatomia delle due figure principali suggeriscono a colpo d'occhio non la mano del Sanzio, ma quella di un suo seguace assai distante e tardo.." Oltre a mettere in discussione la paternità dell'opera al Sanzio, Zeri sottolinea l'errata datazione cronologica sospettando di un falso eseguito nella prima metà dell'Ottocento. Ciò risultava essere supportato dalla tesi esposta da storici dell'arte americani, che hanno chiamato la tavola Captain Cook's Raphael, in quanto osservarono che il peculiare innesto delle fronde sul tronco del vegetale, che si trova al centro, non è una palma bensì una Cycas revoluta, cioè una pianta che è originaria del Pacifico, e soprattutto delle terre esplorate dal capitano Cook 250 anni dopo la morte di Raffaello. A detta di Zeri, quindi l'autore "del bidone urbinate deve aver visto un esemplare di Cycas in qualche orto botanico, scambiandolo per una palma". Attualmente l'opera è esposta come produzione realizzata in ambito italiano nella prima metà del XIX secolo. La tavola è denominata "Madonna con il Bambino", in cui si vede la figura della Vergine che regge il Bambino accasciata sotto un vegetale,dal quale due putti stanno raccogliendo frutti.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Marche, PU, Urbino
bibliografiaZeri F.( 1982)
definizionedipinto
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzovia Raffaello
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Andreani M.; Funzionario responsabile: Valazzi M.R.Vastano A.; Trascrizione per informatizzazione: Andreani M. (2009)
anno creazione2009
latitudine43.726516
longitudine12.636144

oppure puoi cercare...