immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto |
titolo | Madonna delle Arpie |
soggetto | Madonna con Bambino tra San Francesco d'Assisi e San Giovanni Evangelista |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 09 00099779 |
localizzazione | Italia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi |
contenitore | palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, sala 58 Andrea del Sarto |
datazione | sec. XVI ; 1517 - 1517 [data] |
autore | Andrea del Sarto (1486/ 1530), |
materia tecnica | tavola/ pittura a olio |
misure | cm, alt. 207, largh. 178, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | NR (recupero pregresso)Personaggi: San Francesco d'Assisi; Gesù Bambino; Madonna; San Giovanni evangelista. Figure: putti. Abbigliamento: all'antica; contemporaneo. Attributi: (San Giovanni evangelista) croce; libro. Oggetti: basamento. Animali: locuste. |
notizie storico-critiche | Dal contratto stipulato il 14 maggio 1515 tra Andrea del Sarto e le suore di S. Francesco de' Macci si apprende che come soggetto del dipinto era prevista una Madonna con Bambino incoronata da due angeli con ai lati San Giovanni evangelista e San Bonaventura. Tali condizioni non furono tuttavia mantenute: il San Bonaventura fu infatti sostituito con il San Francesco, i due angeli non furono mai eseguiti, mentre vennero realizzati i due putti a sostegno del basamento, non previsti dal contratto. Secondo il Natali responsabile del mutamento del programma originario fu frate Antonio di Ludovico Sassolini, importante esponente del convento di S. Croce, che avrebbe concepito il complesso disegno iconologico del dipinto. Natali ha inoltre proposto un'interpretazione della pala assai interessante. Il soggetto sarebbe stato ispirato al capitolo IX dell'Apocalisse di San Giovanni: le figure che decorano il basamento definite "arpie" dal Vasari ed identificate come "sfingi" da altri studiosi (Monti, Shearman), sarebbero invece "locuste", portatrici di calamita' e distruzioni per gli uomini, mentre il fumo, che gia' notava Vasari e che e' tornato in evidenza dietro la Madonna dopo l'ultimo restauro, raffigurerebbe quel 'fumo' che sale dal "pozzo dell'Abisso" ad oscurare il sole e l'atmosfera. Del dipinto esistono numerosi disegni preparatori dello stesso Andrea del Sarto: a Dusseldorf, Kunstakademie (K.P. 16r e v), a Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi (nn. 628, 333F) a Parigi, Louvre, Cabinet des Dessins (nn. 1679, 1732, 5946) |
altra localizzazione | luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze |
committenza | suore francescane del convento S. Francesco de' Macci (1515) |
bibliografia | Vasari G.( 1878-1885)v. V, p. 20; Freedberg S. J.( 1963)v. II, pp. 74-75; Shearman J.( 1965)v. I, pp. 47-48, v. II, pp. 236-237, n. 43; Borghini R.( 1967)p. 419; Uffizi catalogo( 1980)p. 129, n. P67; Padovani S./ Meloni Trkulja S.( 1982)pp. 44, 48; Restau |
definizione | dipinto |
regione | Toscana |
provincia | Firenze |
comune | Firenze |
indirizzo | piazzale degli Uffizi |
ente schedatore | S156 |
ente competente | S156 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Rensi A.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: Romagnoli G./ Rousseau B. (2002), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); Tori L. (2015), |
anno creazione | 1987 |
anno modifica | 2002; 2006; 2015 |
latitudine | 43.768826 |
longitudine | 11.255744 |