immagine | - immagine non disponibile - |
bene culturale | dipinto, opera isolata |
titolo | MARE DOPO LA BURRASCA |
soggetto | marina |
tipo scheda | OA_3.00 |
codice univoco | 01 00202083 |
localizzazione | Italia, Piemonte, TO, TorinoPiazzetta Reale |
contenitore | reggia, museo, Palazzo Reale, Piazzetta Reale, Museo di Palazzo Reale, piano terreno, 8, Piccolo appartamento del Re, Sala di ricevimento, parete sud |
datazione | sec. XIX prima metà; 1815 (post) - 1830 (ante) [bibliografia; documentazione] |
autore | Bagetti Giuseppe Pietro (1764/ 1831), |
materia tecnica | cartone/ pittura a tempera |
misure | alt. 61, largh. 97, prof. 7.7, |
condizione giuridica | proprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
dati analitici | Cornice in legno dorato.Paesaggi: marina. Figure. Oggetti: imbarcazione. |
notizie storico-critiche | La serie dei Paesaggi di invenzione si deve alla committenza di Carlo Felice, duca del genevese, che li ordinò nel 1820, prima di salire al trono (P. Astrua, in E. Castelnuovo, M. Rosci, 1980, vol. I, pp. 275-278). Le tempere, nell'unire la precisione descrittiva alla suggestione atmosferica, rivelano un rinnovato interesse per la natura, stimolato dallo studio della trattatistica francese di Valenciennes che invitava ad un approccio diretto dei fenomeni naturali, indagati nei vari aspetti fisici, geologici, botanici. Nel 1830, insieme con la serie delle Battaglie, le 30 tempere sono documentate nella Galleria del Real Castello (A. Baudi di Vesme, vol. I, p. 78). Clemente Rovere una trentina di anni più tardi conta, nell'Appartamento di Madama Felicita, 57 dipinti del Bagetti, una parte dei quali si trovava in passato nell'appartamento del primo piano "in luogo quasi oscuro, e la maggior parte nel guardamobili" (C. Rovere, 1858, p. 221, nota 140). Il dipinto in questione è da identificare con "Mare dopo la burrasca" (n. 11), menzionato nel 1830 ed esposto nella mostra del 1979 con gli esatti numeri di inventario. Nei registri inventariali è menzionato solitamente come "scoglio marino": nel 1881 si trovava al piano terreno, nell'Appartamento di Madama Felicita (camera n. 37); nel 1911 era conservato secondo piano, nel Guardaroba dell'Appartamento di S. A. R. il Principe Ereditario; nel 1966 al primo piano, nell'Anticamera della Cappella Regia. |
bibliografia | Baudi di Vesme A.( 1963)v. I pp. 77-78; Griseri A.( 1963)v. V, pp. 181-182; Astrua P.( 1979)s.n.; Rovere C.( 1858)p. 221 n. 140 |
definizione | dipinto |
regione | Piemonte |
provincia | Torino |
comune | Torino |
indirizzo | Piazzetta Reale |
ente schedatore | S67 |
ente competente | S67 |
autori della catalogazione | Compilatore scheda: Romanello E.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Damiano S. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); |
anno creazione | 2000 |
anno modifica | 2007 |
latitudine | 45.072658 |
longitudine | 7.686346 |